Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acea ammessa al regime di Cooperative Compliance con 19 controllate


Pubblicato il: 1/13/2026

Legance e Protiviti Italia hanno assistito il gruppo Acea S.p.A. e 19 società controllate nella procedura di ammissione al regime di Cooperative Compliance.

Il gruppo Acea S.p.A., tra le principali multiutility italiane quotate al FTSE MIB, insieme a 19 società controllate aderenti al consolidato, è stato ammesso dall’Agenzia delle Entrate al regime di Cooperative Compliance. Questa procedura, che coinvolge società dotate di un sistema strutturato di gestione e controllo del rischio fiscale, rappresenta uno dei primi casi di ammissione simultanea per un gruppo industriale dopo le recenti modifiche normative e linee guida emanate nel 2025.

L’ammissione al regime di Cooperative Compliance prevede l’adozione di un Tax Control Framework (TCF) integrato con il sistema di controllo interno ai sensi della Legge 262/05. Il percorso si è sviluppato attraverso la preparazione e definizione del TCF e le fasi di accesso alla disciplina, secondo le modalità indicate dal D.Lgs. n. 218/2015 e le più recenti direttive dell’Agenzia delle Entrate.

Acea è una delle principali multiutility italiane, con attività nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Il gruppo opera attraverso numerose società controllate su tutto il territorio nazionale.

Il gruppo ACEA è stato assistito nella preparazione e definizione del TCF, e in tutte le fasi di accesso al regime, da un t eam combinato e multidisciplinare formato dallo studio legale Legance e da Protiviti Italia, che hanno supportato la funzione fiscale di ACEA guidata dal responsabile di gruppo Alessandro de Franco, con Carmen Crudo e Andrea Dosa.

In particolare, il team di Legance - guidato dai partner Andrea Silvestri e Giulio Mazzotti, col counsel Luigi Quaratino e l’associate Laura Licciardello - si è occupato degli aspetti tributari del TCF.

Mentre, per Protiviti Italia Cristina Peano – Managing Director, Serena Bertone – Associate Director e Rocco De Rosa – Manager si sono occupati degli aspetti direzionali di disegno del TCF e delle relative procedure necessarie alla sua implementazione.