Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo strategico tra Nexi e Banca Popolare di Sondrio nel merchant acquiring


Pubblicato il: 1/14/2026

PedersoliGattai con Nexi nella partnership con Banca di Popolare di Sondrio, assistita da Carbonetti.

Nexi e Banca Popolare di Sondrio hanno siglato accordi vincolanti per la creazione di una partnership strategica nel settore del merchant acquiring.

L’intesa prevede il trasferimento a Nexi del ramo d’azienda relativo alle attività di merchant acquiring detenute da Banca Popolare di Sondrio e la cessione a Nexi della partecipazione di minoranza che la banca deteneva in Nexi Payments.

La valorizzazione delle attività di merchant acquiring soggette a cessione potrebbe arrivare fino a un massimo di 100 milioni di euro. L’intesa includerà inoltre la promozione e collocamento dei prodotti e servizi Nexi tramite la rete commerciale della Banca Popolare di Sondrio. L’operazione rimane subordinata alle autorizzazioni regolamentari previste dalla normativa vigente.

Nexi è una società paytech quotata su Euronext Milan, attiva nella fornitura di servizi e infrastrutture per pagamenti digitali.

Banca Popolare di Sondrio è un istituto di credito che fa parte del gruppo BPER Banca, con una presenza radicata nel territorio valtellinese e un’importante rete commerciale per la clientela bancaria e business.

Lo studio PedersoliGattai ha assistito Nexi con un team coordinato dal partner Enrico Vaccaro, guidato da Matteo Sica Fiorillo e Silvia Rometti, insieme alle associate Rebecca Giovanna Forgione e Maria Chiara Garri per gli aspetti contrattuali, e dal partner Giulio Sandrelli con l’associate Alberto Musso Piantelli per gli aspetti regolamentari.

Lo studio Carbonetti ha assistito Banca Popolare di Sondrio con il partner Francesco Selogna e la senior associate Francesca Tanzi Marlotti.