Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tinexta verso il delisting dopo la cessione del 38,74% a fondi gestiti da Advent International e Nextalia SGR


Pubblicato il: 1/14/2026

PedersoliGattai e Legance hanno assistito Advent International; Chiomenti e Legance hanno assistito Nextalia SGR; Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Tecno Holding; Gianni & Origoni ha assistito Tinexta. KPMG ha affiancato Advent e Tinexta per gli aspetti structuring e due diligence.

Advent International, tramite fondi da essa gestiti, e Nextalia SGR, per conto dei fondi Nextalia Private Equity e Nextalia Flexible Capital, hanno perfezionato l’acquisto di una partecipazione pari al 38,74% nel capitale sociale di Tinexta. La cessione è avvenuta da parte di Tecno Holding, società interamente partecipata da Camere di Commercio.

L’operazione prevede la successiva promozione di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria su tutte le azioni Tinexta, finalizzata al delisting dal mercato Euronext STAR Milan. Al termine dell’offerta sarà effettuato un reinvestimento da parte di Tecno Holding, che manterrà una posizione qualificata di minoranza nel capitale della società, mentre il controllo passerà ai fondi gestiti da Advent International e Nextalia SGR.

L’acquisizione del 38,74% delle azioni di Tinexta è stata effettuata da Zinc BidCo, società indirettamente controllata dai fondi di investimento gestiti da Advent International e Nextalia SGR, al prezzo di 15 euro per azione. Dopo il closing, è stato nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione. Come da normativa, sarà avviata un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni, sempre al prezzo di 15 euro per azione, con l’obiettivo di revocare le azioni dalla quotazione sull’Euronext STAR Milan e completare così il delisting. Il delisting permetterà a Tinexta di avere una maggiore flessibilità manageriale e finanziaria per sostenere progetti di sviluppo di medio-lungo periodo, crescita organica e acquisizioni, nonché l’espansione internazionale e lo sviluppo nei settori core.

Nell’ambito dell’operazione, Tecno Holding manterrà al termine una significativa partecipazione in Tinexta, pari al 18,61% del capitale e una quota superiore di diritti di voto grazie al voto maggiorato previsto dallo statuto della società.

PederSoliGattai ha assistito Advent International con un team guidato dal partner Carlo Montagna e dalla senior associate Francesca Luvisotti, insieme a Pietro Faggiana, Leonardo Panerai, Francesca Lacava, Rebecca Giovanna Forgione ed Elisa Cimenti.

Legance ha fornito supporto ad Advent International e Nextalia SGR sulla struttura e profili fiscali della documentazione contrattuale, sotto la guida del senior partner Andrea Silvestri, con il coordinamento del senior counsel Paolo Ronca affiancato da Federico Aquilanti (managing associate) e Matteo Lamaro (associate).

Chiomenti ha assistito Nextalia SGR con un team guidato da Gregorio Consoli, Marco Maugeri, Italo De Santis e Tommaso Caciolli. Per la parte corporate/M&A, il team comprendeva Gianluca Riccardino, Alessandra Barazza, Camilla Cellari, Bianca Maria Ruffino e Chiara Lombardi, mentre per i profili golden power sono intervenuti Giulio Napolitano e Luca Masotto.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha affiancato Tecno Holding con un team composto dalla partner Federica Munno, dai senior associate Roberto Gambino e Marco Tapparo per i profili corporate, dall’equity partner Filippo Arena con la junior partner Elisabetta Patelli e l’associate Ambrogio Martinoli per i profili regolamentari, dall’equity partner Michele Aprile e dal junior partner Roger Demoro per i profili fiscali.

Gianni & Origoni ha rappresentato Tinexta con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni, supportato dai partner Alessandro Merenda, Alberto Recchia e Antonio Lirosi, dall’of counsel Giulia Staderini, dalla counsel Francesca Stefanelli, e dagli associate Caterina Vicenzi, Gabriele Zabbatino e Marta Bartoletti.

KPMG ha assistito Advent per le attività di tax structuring e Tinexta per le attività di due diligence con un team composto da Stefano Cervo (partner, EMA Head of Private Equity Tax), Enrico Spinelli (senior manager) e Maria Clorinda Cirillo (senior specialist).