Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

IMA ottiene la restituzione di oltre 1,6 milioni di euro in Corte d’Appello


Pubblicato il: 1/16/2026

Morri Rossetti & Franzosi ha assistito IMA S.p.A. nel contenzioso.

IMA S.p.A., holding del gruppo IMA attiva nel settore del packaging, ha ottenuto dalla Corte d’Appello di Milano una sentenza favorevole con la restituzione di una somma superiore a 1,6 milioni di euro, a seguito di una controversia con una società concorrente del settore.

L’operazione riguarda la restituzione di somme versate in forza di una precedente sentenza in materia brevettuale, poi annullata senza rinvio dalla Corte di Cassazione. Il caso riguardava l’obbligo di restituzione delle cifre versate in conseguenza di una decisione giudiziaria annullata.

La Corte d’Appello ha chiarito che, nei casi di annullamento di una decisione, l’unica condizione per procedere alla restituzione è la cessazione della sentenza stessa, da cui deriva l’immediato obbligo per la controparte di restituire le somme ricevute.

La Corte ha precisato inoltre che eventuali pretese di crediti contrapposti non giustificano la possibilità di trattenere le somme o di sospendere il procedimento di restituzione.

Un aspetto di rilievo ha riguardato la liquidazione degli interessi. La Corte ha richiamato l’orientamento della Cassazione secondo cui il tasso “maggiorato” si applica non solo ai rapporti contrattuali ma anche alle obbligazioni derivanti da illecito o altri fatti idonei a produrle.

Così, la controparte è stata condannata a corrispondere alla società quasi 1,4 milioni di euro, insieme a interessi e spese, per un totale superiore a 1,6 milioni di euro. Prosegue invece presso il Tribunale di Milano un separato procedimento tra le medesime parti relativo alla validità e alla contraffazione di un modello di utilità succeduto a brevetti annullati dall’Ufficio Europeo dei Brevetti.

Il team legale di Morri Rossetti & Franzosi coinvolto per l’assistenza di IMA S.p.A. è stato composto dal Prof. Mario Franzosi, dall’Avv. Federica Santonocito e dall’Avv. Michele Loconsole. Al team si è aggiunta l’Avv. Maria Lucia Sireci, Manager Legal and Litigation Department della società, in qualità di supporto inhouse.