Collocamento di 20 miliardi di euro in BTP a 7 anni e riapertura del BTP Green 2046
Pubblicato il: 1/16/2026
Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento nell'emissione.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato un’operazione di emissione dual tranche composta da un nuovo BTP a 7 anni, con scadenza 15 marzo 2033 e cedola annua del 3,15%, e dalla riapertura del BTP Green con scadenza 30 aprile 2046 e cedola annua del 4,10%. L'importo complessivo emesso tra i due titoli è stato pari a 20 miliardi di euro, a fronte di una domanda totale che ha superato i 265 miliardi di euro.
Il nuovo BTP a 7 anni presenta una struttura con godimento 15 gennaio 2026 e tasso annuo del 3,15% pagato in due cedole semestrali. Il BTP Green, invece, ha godimento 30 ottobre 2025, tasso annuo del 4,10% e pagamento in due cedole semestrali. La domanda ha visto circa 150 miliardi di euro per il titolo a 7 anni e oltre 115 miliardi per il BTP Green. Circa 390 investitori hanno partecipato al collocamento del BTP a 7 anni e 360 al BTP Green, con una consistente adesione di investitori ESG che hanno rappresentato circa il 55% della sottoscrizione del titolo Green.
La ripartizione delle categorie di sottoscrittori ha visto un’adesione prevalente di fund manager e banche, ma anche una importante presenza di investitori con orizzonte di lungo periodo, fondi pensione, assicurazioni, banche centrali e istituzioni governative. Gli hedge fund hanno ricevuto una quota residuale. La residenza degli investitori evidenzia una forte partecipazione internazionale, con la maggior parte della sottoscrizione proveniente dall’estero, in particolare da Europa, Regno Unito, Paesi Scandinavi, Penisola Iberica, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Medio Oriente, Nord America e Asia.
L’operazione è stata coordinata da un sindacato composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Barclays Bank Ireland, BNP Paribas, Crédit Agricole, Morgan Stanley Europe e NatWest Markets in qualità di lead manager, con la partecipazione degli Specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, responsabile del collocamento, conferma il forte interesse del mercato per entrambe le emissioni, sottolineando come il BTP Green abbia attratto, in linea con la sua prima emissione, una significativa quota di investitori orientati alla sostenibilità.
Il team legale di Clifford Chance coinvolto per l’assistenza al sindacato di banche include partner Gioacchino Foti, senior associate Francesco Napoli, associate Nicole Paccara e trainee lawyer Pietro Zocche. Gli aspetti di diritto statunitense sono stati curati dal partner George Hacket e dalla counsel Laura Scaglioni.
Il team di Dentons a ha incluso partner Piergiorgio Leofreddi e partner Roberta Moscaroli, insieme al trainee Alessandro Sicilia, che hanno fornito assistenza sugli aspetti fiscali e sulla documentazione relativa all’emissione.

