Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Generali colloca bond subordinato Tier 2 da 650 milioni di euro


Pubblicato il: 1/19/2026

CRCCD ha assistito Generali; Clifford Chance ha assistito Morgan Stanley, Barclays, Citi, Crédit Agricole CIB, ING e Mediobanca.

Generali ha finalizzato un collocamento di un nuovo prestito obbligazionario subordinato Tier 2, denominato in euro, per un ammontare totale di 650 milioni di euro.

L’emissione, riservata a investitori istituzionali e prevista in scadenza a gennaio 2036, si inquadra nel programma EMTN da 15 miliardi di euro di Generali. Il forte interesse del mercato si è tradotto in ordini complessivi per oltre 2,6 miliardi di euro da una platea di circa 135 investitori istituzionali internazionali. L’operazione rientra nella strategia di gestione del debito del gruppo assicurativo, contribuendo al rifinanziamento delle obbligazioni in scadenza nel 2027 e al prolungamento della durata media del debito, in coerenza con il piano strategico “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”.

I titoli obbligazionari saranno quotati sia sul segmento professionale del mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, sia sul segmento professionale di Euronext Access Milan.

Morgan Stanley ha agito come global coordinator e joint lead manager. Barclays, Citi, Crédit Agricole CIB, ING e Mediobanca sono intervenuti come joint lead manager dell’operazione.

Generali è uno dei principali assicuratori a livello internazionale, impegnata nella gestione proattiva del debito e in un continuo percorso di sviluppo strategico sul mercato dei capitali.

Il team legale di Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) che ha assistito Generali è stato guidato da Michele Crisostomo in qualità di partner, con la collaborazione della counsel e solicitor Fiona Chung e dell’associate e solicitor Bianca Casini.

Gli istituti finanziari sono stati assistiti da un team multidisciplinare di Clifford Chance, composto dal partner Gioacchino Foti, dal counsel Jonathan Astbury, dal senior associate Francesco Napoli, dall’associate Nicole Paccara, e dal trainee lawyer Pietro Zocche. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Carlo Galli, con la collaborazione del senior associate Andrea Sgrilli e dell’associate Greta Gavazzoni.