RARA Factory raccoglie 3,2 milioni da Primo Capital e CDP Venture Capital
Pubblicato il: 1/19/2026
Nell'ambito dell'operazione lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito RARA Factory, mentre Primo Capital e CDP Venture Capital sono state assistite da Alpeggiani Avvocati Associati.
RARA Factory, spin-off deep-tech dell’Università Ca’ Foscari di Venezia specializzato nello sviluppo di materiali innovativi e sostenibili, ha chiuso un round di investimento seed per un valore complessivo massimo di 3,2 milioni di euro.
L’operazione è stata guidata da Primo Capital SGR, tramite il fondo Primo Climate, e CDP Venture Capital SGR, tramite il Fondo Acceleratori, oltre alla partecipazione di business angels coordinati da Alberto Baban, Presidente di Fondazione Nord Est.
L’investimento consentirà a RARA Factory di rafforzare la propria capacità sperimentale ad alta produttività, con nuovi investimenti in infrastrutture di laboratorio e strumentazione avanzata per la sintesi e la caratterizzazione di materiali alternativi alle terre rare e ad altri materiali critici. Questi nuovi materiali sono destinati ad applicazioni strategiche nei settori dell’energia, della mobilità e dell’aerospazio.
Fondata nel 2024 da quattro professori dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l’innovativa realtà che ha sede a Venezia ha sviluppato una piattaforma proprietaria che integra l’intelligenza artificiale con la fisica sperimentale dei materiali. A differenza degli approcci puramente computazionali, gli scienziati si occupano di generare dati sperimentali reali su larga scala, consentendo cicli rapidi di iterazione e validazione. Ad oggi sono stati creati e testati quasi 10.000 nuovi materiali, che costituiscono la base per l’addestramento dei modelli di AI, e che già hanno rivelato nuove leghe di potenziale grande interesse.
Nel 2024 RARA Factory è stata selezionata tra le cinque startup che hanno partecipato al Motor Valley Accelerator di Modena, il programma della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital dedicato a startup che sviluppano soluzioni rivolte ai settori automotive e mobility, che ha come co-investitori Plug and Play Tech Center, UniCredit e Fondazione di Modena, confermandosi una delle realtà più promettenti del programma.
RARA Factory ha già ottenuto il primo contratto commerciale e ha siglato accordi di collaborazione con importanti aziende italiane e internazionali. Questo round di investimento supporterà un rapido sviluppo tecnologico e l’espansione del business verso partnership strategiche e la commercializzazione delle soluzioni.
Il team di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici che ha assistito RARA Factory è stato guidato dall’equity partner Luigi Arturo Bianchi e composto dal senior associate Gianmarco Melillo, dall’associate Sabrina Marino e dalla junior associate Gaia Perona per i profili M&A e di diritto societario.
Primo Capital e CDP Venture Capital sono state assistite da Alpeggiani Avvocati Associati, con un team di venture capital dedicato, guidato dal Partner del Dipartimento Corporate M&A, Francesco Torelli, e altresì composto dagli Avvocati Serena Nasuti e Diana Passoni.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Diana Passoni - Alpeggiani Avvocati Associati
Francesco Torelli - Alpeggiani Avvocati Associati
Luigi Arturo Bianchi - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Sabrina Marino - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Gianmarco Melillo - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Gaia Perona - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

