Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Operazione di cartolarizzazione da 850 milioni per crediti Findomestic


Pubblicato il: 1/19/2026

A&O Shearman ha assistito BNP Paribas in qualità di arranger e lead manager. BonelliErede ha assistito Findomestic.

Findomestic Banca ha concluso una cartolarizzazione pubblica di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di veicoli, per un controvalore complessivo di 850 milioni di euro. Le principali parti coinvolte nell’operazione sono Findomestic, in qualità di originator, e BNP Paribas, che ha agito come arranger e lead manager.

L’operazione è stata strutturata con finalità sia di funding sia di trasferimento del rischio di credito (Significant Risk Transfer – SRT). La società veicolo Autoflorence 4 S.r.l. ha emesso titoli di classe A, B, C e D. I titoli di classe A, B e C hanno ottenuto il rating da Fitch e S&P e, insieme a quelli di classe D, sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. La maggioranza dei titoli di classe A e tutti i titoli delle altre classi, fatta salva la quota di risk retention detenuta dall’originator, sono stati collocati sul mercato.

L’arranger e lead manager dell’operazione è stato BNP Paribas.

Findomestic Banca è specializzata nella concessione di credito al consumo, con un focus particolare sui finanziamenti per l’acquisto di veicoli e beni strumentali.

A&O Shearman ha prestato assistenza all’arranger e lead manager, il team dedicato è stato composto dal partner Pietro Bellone, dalla senior associate Chiara D’Andolfo e dai trainee Anna Zanolli e Francesco Piantoni. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal counsel Elia Ferdinando Clarizia. Il supporto su aspetti di diritto inglese, francese e statunitense è stato fornito da professionisti delle sedi di Milano, Londra, Parigi e New York.

Per la consulenza a Findomestic, il team legale di BonelliErede è stato guidato dal partner Giovanni Battaglia, membro del Focus Team Banche e del Focus Team Debt Capital Markets, affiancato dagli associate Giuseppe Graniglia e Francesca Spadafora.