F2i si aggiudica la gestione del Porto Turistico di Lavagna per 50 anni
Pubblicato il: 1/19/2026
F2i è stata assistita in tutti gli aspetti legali dallo studio Giovannelli e Associati e dallo studio Cancrini e Partners.
F2i, principale fondo infrastrutturale italiano con oltre 8,3 miliardi di euro di asset under management, si è aggiudicato la concessione demaniale marittima e la gestione del Porto Turistico di Lavagna per una durata di 50 anni. Il procedimento di finanza di progetto, promosso dal Comune di Lavagna, ha visto F2i in qualità di mandataria di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese RTI con CLSL e Injectosond.
Il valore dell'investimento previsto per l'ammodernamento e lo sviluppo dell'infrastruttura portuale ammonta a 75 milioni di euro nei primi quattro anni. Il piano comprende il rifacimento dell’area "Piastra", il rinnovamento del molo di sottoflutto, l’interramento del parcheggio comunale, la realizzazione di passeggiate sulle dighe e la creazione di un porto a secco.
Tutti i dipendenti della concessionaria uscente saranno confermati, garantendo la continuità gestionale e occupazionale. Gli interventi puntano a migliorare i servizi offerti e ad accogliere imbarcazioni di maggiori dimensioni, potenziando il ruolo del porto nella nautica nazionale ed internazionale.
Il bando di gara è stato pubblicato dal Comune di Lavagna e gestito dalla Regione Liguria come Stazione Appaltante. Il porto turistico di Lavagna dispone di circa 1.500 posti barca per imbarcazioni da 8 a 51 metri, rappresentando uno dei principali porti turistici italiani per numero di ormeggi.
F2i Levante, concessionaria della gestione, è controllata per il 99% dal Fondo ANIA F2i e per l’1% dal Consorzio Leonardo, composto da imprese specializzate nella realizzazione di opere civili e infrastrutturali, e Injectosond. Come amministratore delegato di F2i Levante è stato indicato Giuseppe Pontremoli.
Giovannelli e Associati ha assistito F2i con un team composto da Alessandro Giovannelli, Riccardo Pontremoli e Matteo Bruni.
Lo studio Cancrini e Partners ha affiancato F2i con un team composto da Fabrizio D'Ippolito, Mario Mendillo e Flaminia Calcagno.

