Cessione di Firstance dal fondo Nextalia al Gruppo Harvest per 185 milioni di euro
Pubblicato il: 1/20/2026
Chiomenti e A&O Shearman hanno assistito Colonna e Firstance; LCA Studio Legale e Vertumnus hanno assistito i soci di minoranza di Colonna e il management di Firstance; Vivien & Associés, Weil Gotshal & Manges ed EY Tax&Law hanno assistito il Gruppo Harvest.
Colonna, società controllata da fondi gestiti da Nextalia SGR, ha perfezionato la cessione del 100% del capitale sociale di Firstance, operatore europeo specializzato nelle soluzioni di private insurance, al gruppo Harvstance, parte di Harvest, controllato da TA Associates e Montagu. L’operazione, dal valore di circa 185 milioni di euro, vede coinvolto anche il top management di Firstance, che ha reinvestito al fianco dei nuovi azionisti, assicurando così continuità gestionale e allineamento strategico.
Sul piano economico e contrattuale la vendita garantisce a Nextalia un incasso di circa 185 milioni di euro. Il management di Firstance, guidato dall’amministratore delegato Massimiliano Merlo, ha effettuato un reinvestimento nella struttura, mentre la cessione rappresenta la seconda exit realizzata dal fondo Nextalia Private Equity. I proventi hanno già consentito il rimborso di quasi la metà del fondo raccolto da Nextalia presso i propri investitori. L’operazione si innesta nella strategia di dismissione mirata delle partecipazioni detenute dal fondo, finalizzata a massimizzare ritorni e valorizzazione del portafoglio.
Firstance è una delle principali piattaforme europee specializzate nella distribuzione B2B e B2B2C di soluzioni di private insurance, con particolare attenzione a polizze vita tradizionali e unit-linked rivolte a clienti HNWI e UHNWI. L’azienda si distingue per una piattaforma IT proprietaria all’avanguardia e una gamma di servizi ad alto valore aggiunto per compagnie assicurative e private bank. Con il supporto di Nextalia, Firstance ha rafforzato la propria presenza in Italia e consolidato la propria espansione internazionale.
Harvest è tra i principali provider europei di soluzioni software e piattaforme digitali per il wealth management, rivolgendosi a banche, compagnie assicurative, asset manager, reti di consulenza finanziaria e professionisti della gestione patrimoniale. Dal 2024 TA Associates e Montagu Private Equity sono entrati nell’azionariato di Harvest a sostegno del piano di crescita e internazionalizzazione dell’azienda, evidenziando l’impegno nell’innovazione tecnologica e nel consolidamento della leadership europea.
Chiomenti ha assistito Colonna e Firstance con un team guidato da Gregorio Consoli, Luigi Vaccaro e Tommaso Caciolli, e composto per i profili M&A da Sara Chafik, Adalberto Bruno Rurale, Francesca Andrisani e Giuseppe Natullo, e per i profili tax da Massimo Antonini, Elisabetta Costanza Pavesi e Filippo Giuseppe Rocchi.
A&O Shearman ha seguito i profili di diritto lussemburghese con un team guidato da Jacques Graas e composto da Helena Finn, Victor Ferreira e Anne-Caire Della Porta.
I soci di minoranza di Colonna e il management di Firstance sono stati assistiti da LCA Studio Legale con un team composto da Roberto de Bonis, Alberto Vaudano, Mario Niggeler e Francesca Mana. I soci di minoranza lussemburghesi sono stati assistiti da Vertumnus con Marc Berna e Tim Doll.
Il Gruppo Harvest è stato assistito da Vivien & Associés (con un team guidato da Alexandra Arnould e Pierre Bondu), Weil, Gotshal & Manges (ufficio di Parigi, con un team guidato da Guillaume Bonnard e Raphael Torres), e da EY Tax&Law, con un team guidato dal partner Matteo Zapelli e composto per i profili M&A dal manager Luigi Gazzaneo e dalla trainee Claudia Piatti. Il team si è occupato anche della due diligence legale, coordinando i team esteri del network EY in relazione alle controllate estere di Firstance I profili corporate sono stati seguiti dal team guidato dal partner Alessandro Sampietro e composto dalla manager Anna Sette.
EY Tax&Law ha altresì assistito Harvest in riferimento alla due diligence labour con un team guidato dalla partner Maria Teresa Iannella e composto dalla senior manager Lara Giambra e dalla manager Chiara Del Prete, alla due diligence regulatory con un team guidato dal partner Carlo Lichino e composto dal manager Francesco Paolo Sasso, dalla senior Carmen Perfetto e dalla trainee Marialetizia Rossetti Campagnoli.
Per gli aspetti di HR e payroll due diligence, EY ha assistito Harvest con la partner Juljana Xhafa e il manager Domenico Ieracitano.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Victor Ferreira - A&O Shearman
Helena Finn - A&O Shearman
Jacques Graas - A&O Shearman
Francesca Andrisani - Chiomenti
Massimo Antonini - Chiomenti
Tommaso Caciolli - Chiomenti
Sara Chafik - Chiomenti
Gregorio Consoli - Chiomenti
Giuseppe Natullo - Chiomenti
Elisabetta Pavesi - Chiomenti
Filippo Giuseppe Rocchi - Chiomenti
Adalberto Bruno Rurale - Chiomenti
Luigi Vaccaro - Chiomenti
Chiara Del Prete - EY (Ernst & Young)
Luigi Gazzaneo - EY (Ernst & Young)
Lara Giambra - EY (Ernst & Young)
Maria Teresa Iannella - EY (Ernst & Young)
Domenico Ieracitano - EY (Ernst & Young)
Carlo Lichino - EY (Ernst & Young)
Carmen Perfetto - EY (Ernst & Young)
Claudia Piatti - EY (Ernst & Young)
Marialetizia Rossetti Campagnoli - EY (Ernst & Young)
Alessandro Sampietro - EY (Ernst & Young)
Francesco Sasso - EY (Ernst & Young)
Anna Sette - EY (Ernst & Young)
Juljana Xhafa - EY (Ernst & Young)
Matteo Zapelli - EY (Ernst & Young)
Roberto de Bonis - LCA Studio Legale
Francesca Mana - LCA Studio Legale
Mario Niggeler - LCA Studio Legale
Alberto Vaudano - LCA Studio Legale
Marc Berna - Vertumnus
Tim Doll - Vertumnus
Alexandra Arnould - Vivien & Associés
Pierre Bondu - Vivien & Associés
Guillaume Bonnard - Weil Gotshal & Manges
Raphael Torres - Weil Gotshal & Manges

