Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Farmacosmo S.p.A. completa la cessione del 55% di Baubau S.r.l. a Pet Being


Pubblicato il: 1/20/2026

Hogan Lovells ha assistito Farmacosmo S.p.A. e il founder Andrea Bianchi. Gitti and Partners ha assistito Pet Being S.r.l.

Conclusa la vendita di una partecipazione del 55% del capitale sociale di Baubau S.r.l. da parte di Farmacosmo S.p.A. e del founder Andrea Bianchi in favore di Pet Being S.r.l. L’operazione, che ha visto coinvolti come parti principali Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei settori Health, Pharma & Beauty e Pet, e Pet Being, società controllata da Nicolò Galante, prevede la cessione di quote che rappresentano una maggioranza significativa di Baubau.

La valutazione dell’intero capitale sociale di Baubau è stata concordata pari a 10 milioni di euro, a cui si aggiunge una posizione di cassa netta positiva. Sulla base di tale valutazione, il prezzo per l’acquisto del 50% detenuto da Farmacosmo è stato fissato in 4 milioni di euro, con una possibile integrazione di 1 milione di euro legata al raggiungimento di un target di EBITDA 2026 superiore a 1,2 milioni di euro. A questi importi si aggiungono le somme derivanti dalla posizione di cassa netta positiva.

Successivamente al perfezionamento dell’accordo, l’Assemblea dei Soci di Baubau ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da Andrea Bianchi come Amministratore Delegato, Niccolò Galante come Presidente del Consiglio di Amministrazione e Laurent Pauze come Consigliere.

Baubau S.r.l., oggetto della transazione, è una realtà rilevante nel settore di riferimento. Farmacosmo S.p.A. opera nei mercati Health, Pharma & Beauty e Pet, mentre Pet Being S.r.l. rappresenta l’acquirente principale di questa operazione.

Hogan Lovells ha coinvolto nell’operazione la partner Paola Barometro, l’associate Edoardo Pea e la trainee Giulia Golino. Per la parte venditrice ha collaborato l’inhouse di Farmacosmo privo di dettagli relativi alla seniority o area di attività.

Gitti and Partners ha operato con un team composto dal managing partner Vincenzo Giannantonio, dal partner Giacomo Pansolli, dagli associate Vera Greco e Antonino Di Salvo (aspetti corporate-M&A), dalla partner Laura Sommaruga e dal senior associate Federico Ianeselli (public law), dalla partner Elisa Mapelli e dall’associate Francesco Cannavina (labour), dal partner Marco Blei (IP e IT), dagli associate Elisabetta Trecani e Alessandro Baronchelli con il junior associate Raffaele Verdicchio (corporate), dalla senior associate Virna Ferretto (real estate) e dall’associate Leonardo Maria Moscati (privacy e 231).

I profili notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Ciro de Vivo.