Portafoglio logistico del Nord Italia acquisito dal fondo EQT Exter Europe Logistics Core-Plus Fund II
Pubblicato il: 1/20/2026
Di Tanno Associati ha assistito Kryalos SGR nel lancio del fondo di investimento alternativo (FIA) italiano chiuso immobiliare “EQT EXETER ELC II REIF” e nell’esecuzione del relativo primo investimento.
Il fondo, sottoscritto da EQT Real Estate, presenta un profilo di rischio/rendimento Core+ e rafforza ulteriormente il posizionamento di Kryalos nel segmento della logistica di nuova generazione, in aree strategiche e altamente connesse dal punto di vista infrastrutturale.
Il fondo ha recentemente avviato la propria operatività con l’acquisto di un portafoglio logistico composto da quattro immobili situati in aree logistiche prime del Nord Italia, connotati da solide caratteristiche ESG e tutti interamente locati a primari operatori del settore logistico.
Il portafoglio acquisito vanta una superficie lorda complessiva superiore a 107.700 metri quadrati, distribuita tra Verona, Oppeano, Landriano e Reggio Emilia. Gli asset si caratterizzano per le elevate performance operative ed energetiche, sono dotati di impianti fotovoltaici e sono certificati LEED Gold, garantendo solidi parametri ESG. Gli impianti fotovoltaici installati sulle coperture sono oggetto di compravendita insieme agli immobili e risultano già locati con contratti pluriennali. È stato sottoscritto un contratto di finanziamento con Bank of America pari a circa 71,5 milioni di euro per supportare l’operazione.
Kryalos SGR è una società privata e indipendente di gestione del risparmio, con asset in gestione per 14,2 miliardi di euro e un team di 130 professionisti. L’azienda è considerata tra le SGR significative per dimensione ai sensi della normativa vigente in Italia. Kryalos offre servizi di transaction management, real estate e credit fund management, development management e advisory rivolti a investitori italiani e internazionali.
Lo studio Di Tanno Associati ha assistito Kryalos SGR su tutti gli aspetti regolamentari e di governance relativi all’istituzione del nuovo fondo, ai rapporti con l’investitore e all’esecuzione dell’operazione di investimento (struttura dell’operazione, documentazione costitutiva del fondo, rapporti contrattuali tra fondo e investitore, advisor e property manager, etc.), con un team composto dal socio responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia insieme al socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dall’associate Alice Buscemi.

