Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Azzurra Capital cede una quota di Nextchem ad Azimut Libera Impresa


Pubblicato il: 1/20/2026

Andersen e Gianni & Origoni hanno assistito Azzurra Capital. Giovannelli e Associati e LazzatiRizzi hanno assistito Azimut Libera Impresa.

Azzurra Capital ha concluso un’operazione di co-investimento che ha consentito l’ingresso di Azimut Libera Impresa S.p.A., attraverso il fondo Demos 1, in Nextchem S.p.A. L’operazione si inserisce nel contesto di un investimento più ampio già effettuato da Azzurra Capital in Nextchem S.p.A., mediante l’acquisizione di circa l’8% del capitale sociale della società controllata da MAIRE.

L’operazione ha previsto la cessione di una parte della partecipazione detenuta da Azzurra Capital in Nextchem S.p.A. a favore del fondo Demos 1 di Azimut Libera Impresa. Il co-investimento viene riconosciuto come una strategia volta a rafforzare la presenza istituzionale nel capitale della società all’interno di una partnership di lungo periodo.

Nextchem S.p.A. è la società controllata dal Gruppo MAIRE e guida la business unit Sustainable Technology Solutions dello stesso. Nextchem opera con un focus sulle tecnologie sostenibili, sviluppando soluzioni innovative per la transizione energetica e la sostenibilità industriale.

Per Azzurra Capital, gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Andersen con un team composto da Mario Bono e Marica Ferrero, guidati dal partner Alberto Trainotti. Gli aspetti legali M&A sono stati curati da Gianni & Origoni con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni e dalla partner Chiara Gianni, coadiuvati dal senior associate Alessandro Paccoi e dall’associate Niccolò Frattari. I profili banking & finance sono stati seguiti dall’Of counsel Matteo Gotti e dall’associate Luca Porcu.

Per Azimut Libera Impresa, la consulenza legale è stata affidata a Giovannelli e Associati, con un team composto da Alessandro Giovannelli e Matteo Bruni. Gli aspetti fiscali sono stati curati da LazzatiRizzi con Giovanni Rizzi e Giuseppe Busardò.