ABC Company rileva la maggioranza di Drago Forneria Genovese
Pubblicato il: 1/20/2026
Forvis Mazars - network globale leader nell’erogazione di servizi professionali - ha assistito ABC Company Società Benefit nell’operazione.
ABC Company, società di consulenza e veicolo di permanent capital quotato sul segmento professionale di Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Drago Forneria Genovese, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di focaccia genovese e prodotti da forno artigianali di alta qualità.
Drago Forneria è una società con sede a Genova, attiva nel settore della panificazione, fondata nel 1994 da Vincenzo Drago, si è evoluta nel corso degli anni, consolidando una posizione di rilievo nel mercato italiano e iniziando un processo di espansione verso mercati
internazionali.
Nel 2024, Drago Forneria ha registrato un fatturato pari a Euro 8,7 milioni e un EBITDA di Euro 1 milione chiudendo l'esercizio con PFN cash positive. Le previsioni per l'esercizio 2025 indicano un incremento dell'EBITDA margin, con una crescita stimata di diversi punti percentuali rispetto all'esercizio precedente.
ABC Company realizzerà l’operazione attraverso una struttura di Leveraged Buy-Out, mediante un veicolo societario dedicato (“ABC Club Deal”) controllato dalla stessa ABC Company.
Il Club Deal costituirà una nuova società veicolo (“BidCo”), che acquisirà il 100% delle quote di Drago Forneria Genovese nel corso del primo trimestre del 2026.
L’operazione si inserisce nella strategia di ABC Company volta a investire in eccellenze imprenditoriali italiane ad alto potenziale, valorizzandone il posizionamento e sostenendone la crescita nel medio-lungo periodo.
Forvis Mazars ha affiancato ABC Company con un team multidisciplinare, operando nella fase di due diligence e fornendo assistenza legale nella negoziazione della contrattualistica di acquisizione.
In particolare per la due diligence finanziaria hanno operato Alessandro Motta, Alessandro Elmetti e Nicolò Corbani; per i profili legali, il team è stato guidato dagli avvocati Massimiliano Vento e Andrea Gambardella, con il supporto di Laura Serra e Luca Battilana; e gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti da Matteo Pollaroli e Chiara Favaloro.

