Project financing da 73 milioni a sostegno della crescita di Teike nel settore dell’illuminazione pubblica
Pubblicato il: 1/21/2026
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito UniCredit nella sottoscrizione di un finanziamento di 73 milioni di euro, che beneficerà della garanzia che verrà emessa da SACE, a favore di Teike srl – assistita da CBA Studio Legale e Tributario – controllata da Pioneer Infrastructure Partners Holding S.à r.l.
Il finanziamento è destinato a sostenere investimenti nel settore dell’illuminazione pubblica e dell’efficientamento energetico, nonché l’acquisto di partecipazioni in alcune società operanti in tali settori e rami d’azienda.
L’operazione è stata strutturata come project financing e si articola in due linee di credito: una linea di credito senior da 65 milioni di euro, articolata in tre sub-tranche, e una linea di credito IVA da 8 milioni di euro.
UniCredit ha svolto il ruolo di structuring mandated lead arranger, global coordinator e bookrunner, original lender, banca hedging, banca agente, agente SACE e green loan coordinator.
Teike è una energy service company attiva dal 1950 (precedentemente denominata Simet Soluzioni Energetiche) che gestisce, direttamente e tramite le sue controllate, circa 160.000 punti luce nell'ambito di un portafoglio di contratti di lunga durata con oltre 110 comuni situati in Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia e Abruzzo, fornendo servizi di illuminazione pubblica e soluzioni smart city.
Questi contratti, caratterizzati da flussi di cassa stabili, indicizzati all'inflazione e con visibilità di lungo periodo, sono pienamente coerenti con la disciplina strategica di investimento di Teike. Il modello di business dell'azienda, strettamente legato all'approccio responsabile agli investimenti di Pioneer, offre soluzioni di illuminazione efficienti che aiutano gli enti locali a ridurre la domanda di energia e ad avanzare nel percorso di transizione energetica.
GOP ha assistito UniCredit con un team guidato dai Partner Fabio Ilacqua e Arrigo Arrigoni e composto dalla senior counsel Maria Panetta, coadiuvata dal senior associate Filippo Andreoni e dagli associate Franco Maria Zeppieri e Teresa Soprano per la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, nonché dalla partner Francesca Staffieri e dall’associate Claudia Stradiotti per gli aspetti fiscali.
CBA Studio Legale e Tributario ha assistito Teike srl con un team guidato dal partner Francesco Dialti e composto dal senior associate Vincenzo Cimmino e le associate Valentina Bombino e Lucrezia Ghezzi.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Vincenzo Cimmino - CBA
Francesco Dialti - CBA
Lucrezia Ghezzi - CBA
Filippo Andreoni - Gianni & Origoni
Arrigo Arrigoni - Gianni & Origoni
Fabio Ilacqua - Gianni & Origoni
Maria Panetta - Gianni & Origoni
Teresa Soprano - Gianni & Origoni
Francesca Staffieri - Gianni & Origoni
Claudia Stradiotti - Gianni & Origoni
Franco Zeppieri - Gianni & Origoni

