Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ignazio Messina & C. acquisisce il controllo totale di Thermocar


Pubblicato il: 1/21/2026

BonelliErede ha assistito Ignazio Messina & C. S.p.A. mentre, LCA ha assistito i soci venditori di Thermocar.

Ignazio Messina & C. S.p.A., società armatoriale e logistica con sede a Genova e attiva anche nel settore terminalistico, ha perfezionato l'acquisizione del 100% delle quote di Thermocar S.r.l., azienda specializzata nella logistica e nei trasporti di container refrigerati a temperatura controllata. L'operazione coinvolge, tra i soggetti venditori, Adriana e Federico Puccetti, con la cessione finalizzata presso uno studio legale genovese. L'acquisizione si inserisce nel piano strategico di espansione di Ignazio Messina & C. S.p.A. e mira ad aumentare la capacità della società nei mercati chiave, completando l'operatività sulla catena logistica del freddo.

Il valore strategico dell'operazione risiede nella possibilità per il gruppo genovese di sovrintendere l'intero ciclo della merce, dall'origine alla destinazione finale, con particolare attenzione al trasporto dei container refrigerati destinati alle rotte nel Mediterraneo, Medio Oriente, Africa e India. Thermocar è riconosciuta per la sua esperienza nella gestione della catena del freddo ed è già partner storico della compagnia. Recentemente la società ha introdotto anche il servizio diretto Emirates Cool Express dal Sud Europa agli Emirati. I fratelli Puccetti rimarranno coinvolti nella gestione di Thermocar, con Federico Puccetti nominato amministratore delegato.

Thermocar dispone di una flotta articolata di container frigoriferi e automezzi attrezzati per il trasporto a temperatura controllata, oltre a un terminal e una cella frigorifera presso il porto di Genova. L'azienda è in grado di eseguire internamente tutte le operazioni legate ai servizi a temperatura controllata, dal lavaggio dei container allo stoccaggio alimentato da prese frigo dedicate nel Messina Terminal, garantendo così elevati standard qualitativi e operativi nel settore della logistica refrigerata.

Per Ignazio Messina & C. S.p.A. ha agito un team legale di BonelliErede composto dal partner Vittorio Lupoli, per i profili corporate dall’associate Filippo Airoldi, per i profili di diritto amministrativo e portuale dal partner Raffaele Cassano, dal senior counsel Alessandro Salustri, dall’associate Chiara Spadafora e da Alice Lavino. Le attività di due diligence sono state supportate dal team di Transaction Services di beLab, guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dalla senior legal advisor Francesca Loiarro.

Per i soci venditori di Thermocar ha operato un team legale di LCA formato da Riccardo Massimilla e Nicole Meyerhoff sugli aspetti corporate e di riorganizzazione societaria, e da Davide Magnolia per le tematiche shipping.