Edison Next Teleriscaldamento rileva il 100% di Energia Verde Italia da Silextech
Pubblicato il: 1/21/2026
Herbert Smith Freehills Kramer ha assistito Edison Next Teleriscaldamento. Galli & Partners ha affiancato Silextech. DR100 ha affiancato Energia Verde Italia.
Edison Next Teleriscaldamento ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Energia Verde Italia da Silextech, consolidando la propria presenza nel settore del teleriscaldamento. Energia Verde Italia gestisce una rete di teleriscaldamento nel Comune di Perugia mentre Silextech è attiva nel permitting di impianti per la produzione di energia. Le parti coinvolte nell’operazione sono Edison Next Teleriscaldamento in qualità di acquirente, Silextech come venditore ed Energia Verde Italia come società oggetto della transazione.
L’operazione ha coinvolto l’acquisto dell’intero capitale sociale di Energia Verde Italia da parte di Edison Next Teleriscaldamento. L’accordo prevede la gestione integrale della rete di teleriscaldamento di Perugia da parte del nuovo acquirente. Sono stati concordati i termini per il trasferimento di proprietà e per la prosecuzione delle attività energetiche e infrastrutturali secondo la regolamentazione vigente.
Energia Verde Italia è una società attiva nella realizzazione e nella gestione di reti di teleriscaldamento. Opera principalmente nel territorio del Comune di Perugia, dove possiede e amministra la relativa infrastruttura energetica. Silextech è incentrata sulle attività di permitting e sviluppo di impianti per la produzione di energia.
Per Herbert Smith Freehills Kramer hanno seguito l’operazione Francesca Morra, partner e head of Energy & Infrastructure, Giacomo Gavotti, senior associate, Simone Egidi, partner di Banking, Finance & Project Finance, Chiara Miccolis, Spartak Kodra e Alessandra Iandoli, senior associate, Dimitrie Vlaiduc, Pietro Guida e Giacomo Bedeschi, associate, e Iole Maria Garufi e Kevin Aldeghi. Il team legale interno di Edison era composto dagli avvocati Laura Buzzi, Paolo Percivalle e Laura Gonfiantini.
Lo studio Galli & Partners, con il senior partner Edoardo Squilloni e il suo team, ha affiancato Silextech durante tutte le fasi della gestione della vendita.
Energia Verde Italia è stata affiancata da Raffaella Cungi dello studio fiorentino DR100.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Edoardo Squilloni - Galli&Partners
Kevin Aldeghi - HSF Kramer
Giacomo Bedeschi - HSF Kramer
Simone Egidi - HSF Kramer
Iole Garufi - HSF Kramer
Giacomo Gavotti - HSF Kramer
Pietro Guida - HSF Kramer
Alessandra Iandoli - HSF Kramer
Spartak Kodra - HSF Kramer
Chiara Miccolis - HSF Kramer
Francesca Morra - HSF Kramer
Dimitrie Vlaiduc - HSF Kramer

