Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 83 milioni con garanzia SACE per Clever Servizi Energetici


Pubblicato il: 1/21/2026

Ashurst ha assistito UniCredit, Cassa depositi e prestiti e Mediocredito Centrale. Gianni & Origoni ha assistito Clever Servizi Energetici e i suoi azionisti Marguerite, Pioneer e FIEE.

Perfezionato un finanziamento multilinea a medio-lungo termine per un ammontare massimo di 83 milioni di euro, parzialmente assistito dalla garanzia SACE, a favore di Clever Servizi Energetici. L'operazione coinvolge da una parte un pool di istituti finanziatori composto da UniCredit, Cassa depositi e prestiti e Mediocredito Centrale, e dall'altra Clever Servizi Energetici, società attiva nell’efficientamento energetico, i cui azionisti comprendono Marguerite, Pioneer e FIEE.

Il finanziamento, strutturato come multilinea e secured, mira a sostenere le attività e gli investimenti di Clever Servizi Energetici. La presenza della garanzia SACE ha contribuito all’articolazione dell’operazione, fornendo ulteriore solidità al profilo creditizio. UniCredit ha assunto ruoli di sole global coordinator, original lender, agent e SACE agent.

Clever Servizi Energetici è una realtà che opera nel settore dell’efficientamento energetico. Tra i suoi azionisti figurano Marguerite, Pioneer e FIEE, investitori di rilievo nell’ambito delle infrastrutture e dell’energia sostenibile.

Ashurst ha agito al fianco del pool di istituti finanziatori, nel contesto del finanziamento con garanzia SACE, con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci, e composto dalla senior associate Yasmina Tourougou, dagli associate Federica Ferrua e Alessio Lisanti, e dal trainee Gioacchino Vollono, per tutti gli aspetti legati alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Il partner Michele Milanese, il counsel Roberto Ingrassia e il trainee Pier Paolo Capponi hanno curato i profili fiscali dell’operazione.

GOP ha assistito la società e gli azionisti con un team guidato dal partner Fabio Ilacqua e composto dal partner Giuseppe De Simone e dal counsel Marco Gatta, coadiuvati dagli associates Angelica Maggioni e Riccardo Bellini, per i profili banking, dal partner Raffaele Tronci e dall’associate Franco Maria Zeppieri per i profili di due diligence, nonché dal partner Luciano Bonito Oliva e dalla managing associate Luisa Marrazzo per i profili fiscali.

SURE – Sustainable Revolution ha agito in qualità di debt advisor con un team composto dai founding partner Alberto Cei e Ivan Aloi, dal director Davide Petraroli e dagli analyst Alex Dazio e Marco Pazzi.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è stato guidato dall’avv. Antonio Tamburrano, responsabile legale imprese, istituzioni finanziarie, export e cooperazione internazionale, e composto dagli avvocati Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese e istituzioni finanziarie, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e finanza alternativa, e Pierluigi Ariete.

Mediocredito Centrale ha operato con il coinvolgimento del team di Finanza Strutturata e Advisory di MCC, guidato da Riccardo Viani, a supporto del Network Corporate area Sud guidato da Massimo Pottier, e da Annalisa Stasi.