La Corte d’Appello di Trieste riconosce la giurisdizione ghanese nel contenzioso Arrital Ghana – RDZ
Pubblicato il: 1/21/2026
PSP Legal e Lithur Brew & Company hanno assistito con successo Arrital Ghana Ltd in un contenzioso cross-border contro RDZ S.p.A., ottenendo una decisione definitiva della Corte d’Appello di Trieste che ha riconosciuto la competenza dell’autorità giudiziaria del Ghana ed escluso la giurisdizione italiana.
Con sentenza del 17 dicembre 2025, la Corte d’Appello di Trieste ha confermato il difetto di giurisdizione del giudice italiano nella controversia tra Arrital Ghana Ltd e RDZ S.p.A., riconoscendo la competenza dell’autorità giudiziaria del Ghana.
Il Collegio ha qualificato il rapporto contrattuale come contratto di appalto e prestazione di servizi, ritenendo prevalenti e caratterizzanti le attività specialistiche di progettazione, consulenza e installazione rispetto alla mera fornitura dei materiali.
In applicazione dell’art. 7, lett. a) e b), secondo trattino, del Regolamento (UE) n. 1215/2012 (Bruxelles I bis), la Corte ha individuato in Ghana il luogo di esecuzione delle obbligazioni dedotte in giudizio, rigettando integralmente l’appello proposto da RDZ.
Arrital Ghana Ltd è stata assistita da PSP Legal, con un team guidato dal managing partner Michele Feltrin e dal founding partner Arnaldo De Vito, con il supporto locale di Lithur Brew & Company, guidato dal senior partner Tony Lithur.

