Costituita ClickSalute, nuovo operatore nei servizi innovativi per la farmacia
Pubblicato il: 1/21/2026
Studio Rock ha assistito Corman Spa nell’operazione che ha portato alla nascita di ClickSalute S.r.l., società di nuova costituzione partecipata al 60% da Akodoc e al 40% da Corman.
ClickSalute S.r.l. nasce come nuova realtà nel settore dei servizi per la farmacia, frutto di un’operazione che coinvolge Corman e Akodoc. La società, costituita nell’ultimo trimestre del 2025, vede Akodoc detenere il 60% delle quote e Corman il 40%.
ClickSalute si pone come operatore integrato dedicato all’offerta di servizi innovativi per le farmacie, con lo scopo di supportarne l’evoluzione verso un modello orientato alla “farmacia dei servizi”.
L’operazione è stata realizzata attraverso il conferimento dell’intero complesso aziendale da parte di Akodoc e il conferimento del ramo d’azienda ClickSalute da parte di Corman nella nuova società.
L’iniziativa mira a rafforzare il ruolo delle farmacie come presidi sanitari di prossimità, offrendo servizi che spaziano dalla telemedicina all’autoanalisi, fino alle giornate di prevenzione e a ulteriori soluzioni digitali pensate per migliorare l’esperienza del paziente e l’efficienza dei punti vendita. ClickSalute prevede di servire inizialmente circa 2.400 farmacie, con prospettive di espansione future.
Akodoc è una società attiva dal 2021 nella gestione dei servizi per le farmacie, mentre Corman è una storica azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di farmaci e dispositivi medici. Con la costituzione di ClickSalute, le competenze digitali e industriali delle due realtà vengono integrate in un progetto comune volto a creare soluzioni concrete e scalabili per il mondo della farmacia.
Studio Rock, con un team guidato dall’Equity Partner Marco Lovati, ha assistito Corman nella valutazione degli impatti fiscali e civilistici dell’operazione. Con il coinvolgimento dell’Associate Valentina Curina, lo Studio si è altresì occupato della valutazione del ramo d’azienda ClickSalute, successivamente conferito nella newco omonima.
In collaborazione con l’avv. Piero Marchelli di League – The Legal Hub, Studio Rock ha inoltre partecipato alle negoziazioni sugli economics dell’operazione, nonché alla definizione degli assetti di governance e dell’accordo di investimento.

