Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Beijer Ref acquisisce il 75% di Idema Clima


Pubblicato il: 1/22/2026

Rucellai & Raffaelli, PwC TLS e PwC hanno assistito Beijer Ref AB. FIVERS Studio Legale e Tributario e lo studio commerciale di Stefano Meroni hanno assistito la famiglia Arisi.

Beijer Ref AB, multinazionale svedese con una forte presenza globale nella distribuzione di sistemi di refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore, ha acquisito il 75% del capitale di Idema Clima S.r.l., società italiana specializzata nella distribuzione di soluzioni HVAC. La famiglia Arisi, fondatrice di Idema Clima, ha ceduto la quota mantenendo una partecipazione di minoranza. Beijer Ref AB ha inoltre ottenuto un'opzione per l'acquisto delle restanti azioni in futuro.

L'operazione prevede che Idema Clima continui ad operare con il proprio marchio sotto la nuova maggioranza, assicurando continuità nella gestione e nell'identità aziendale. L'acquisizione rafforza la posizione di Beijer Ref nel settore HVAC in Italia e consente sinergie operative tra i due gruppi.

Idema Clima rimarrà attiva presso la sede principale a Vertemate con Minoprio (Como), proseguendo la propria attività all'interno del settore del riscaldamento, ventilazione e condizionamento, secondo le linee guida già consolidate dalla famiglia Arisi.

Per Beijer Ref AB, l'assistenza legale è stata svolta da Enrico Sisti, responsabile della practice corporate e M&A, con il supporto del team coordinato dal senior associate Filippo Agosti di Rucellai & Raffaelli. PwC TLS ha seguito la tax due diligence con un team guidato dal partner Nicola Broggi e composto da Nicola Cameli e Cosimo Damiano Leone. PwC, con un team coordinato dalla partner Elena Borghi e formato da Marco De Pieri, Carlo Virgilio e Mario Rinaldi, ha svolto la financial due diligence.

Per la famiglia Arisi, FIVERS Studio Legale e Tributario ha curato gli aspetti legali dell’operazione tramite un team guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti, della counsel Anna Gagliardi e del senior associate Pietro Pozzati. Lo studio commerciale di Stefano Meroni ha agito come consulente del venditore.