Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Klépierre acquisisce il centro commerciale Casamassima a Bari


Pubblicato il: 1/23/2026

Clifford Chance ha assistito Klépierre. ADVANT Nctm ha agito per la parte venditrice.

Klépierre, società immobiliare francese specializzata nei grandi shopping mall, ha portato a termine l’acquisizione del centro commerciale Casamassima, situato nell’area metropolitana di Bari, un bacino che conta circa 1,4 milioni di abitanti. L’acquisizione consolida la posizione di Klépierre nel mercato retail del Sud Italia e rientra nella strategia di espansione rivolta a rafforzare la presenza nei principali mercati europei.

Casamassima è riconosciuto come il centro commerciale di riferimento nell’area, con una media di 7,5 milioni di visitatori annui e un tasso di fidelizzazione superiore al 90%. Questi indicatori riflettono il ruolo centrale della struttura nel panorama commerciale e la sua capacità di attrarre e mantenere un flusso costante di visitatori.

L’operazione è parte integrante della roadmap business-to-business di Klépierre, volta ad accompagnare la crescita dei retailer internazionali più rilevanti nei contesti urbani a maggiore potenziale.

Klépierre è un operatore europeo attivo nel settore della valorizzazione, gestione e sviluppo di grandi centri commerciali. La società è presente in diverse nazioni e il suo portafoglio include strutture di rilevanza strategica nei principali bacini di utenza continentali.

Il team legale che ha assistito Klépierre era composto dal partner Claudio Cerabolini, i senior associate Davide Mastrangelo e Antonella Scarciello, l'associate Gabriela Vokrri, e le trainee lawyer Alice Ventrella, Federica Giovannini e Margherita Canali. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, dal senior associate Andrea Sgrilli e dall'associate Mario Martignago.

Per la parte venditrice, ADVANT Nctm ha operato con il partner Luigi Croce, la counsel Rossella Vaiano e la managing associate Valentina Bartolini. La struttura fiscale e dell’operazione ha visto coinvolti il partner Federico Trutalli e il counsel Andrea Mantellini.