Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 50 milioni di euro per lo sviluppo di un hotel di lusso a Cortina


Pubblicato il: 1/22/2026

Osborne Clarke ha assistito Alpha Bank; Legance ha assistito Castello SGR S.p.A. e gli investitori; Reed Smith ha affiancato Situs Asset Management Limited.

Un progetto immobiliare di grande rilievo è stato avviato a Cortina, dove lo sviluppo di un esclusivo hotel a cinque stelle sarà supportato da un finanziamento di 50 milioni di euro.

Alpha Bank ha concesso il finanziamento, con Castello SGR S.p.A. come beneficiario per conto del fondo di investimento alternativo Five Lakes.

Il progetto gode della sponsorizzazione degli investitori Prodea Investments e Invel Real Estate.

Dal punto di vista economico e contrattuale, l’operazione è stata strutturata per finanziare integralmente la realizzazione della nuova struttura alberghiera di lusso. Il finanziamento faciliterà l’avanzamento dei lavori, grazie anche al coordinamento tra i vari investitori e soggetti coinvolti. Le parti hanno lavorato congiuntamente alla negoziazione e predisposizione della documentazione finanziaria, con particolare attenzione agli aspetti real estate.

Nel ruolo di agente dell’operazione è stata coinvolta Situs Asset Management Limited.

Alpha Bank, istituto di credito greco, ha agito in qualità di finanziatrice del progetto, confermando la propria presenza nel settore dei finanziamenti immobiliari a livello europeo.

Castello SGR S.p.A. opera come gestore per conto del fondo immobiliare Five Lakes, specializzato in investimenti nel settore real estate di alta gamma.

Prodea Investments e Invel Real Estate hanno sponsorizzato il progetto, fornendo il supporto necessario allo sviluppo della nuova struttura alberghiera di Cortina.

Per quanto riguarda i professionisti coinvolti, Osborne Clarke ha affiancato Alpha Bank con un team composto da Andrea Pinto, Alessandro Generali, Ugo Marchionne, Roberto Salis e Giovanna Costa.

Legance ha assistito Castello SGR S.p.A. e gli investitori con Tommaso Bernasconi, Andrea Mazzola, Andrea Canata, Lucrezia Sinibaldi, Davide Rossi, Francesca Iannò, Matteo Sortino e Flavia Maria Veroux.

Reed Smith ha rappresentato l’agente Situs Asset Management Limited con la partner Angelina Soon.