Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nextalia rileva la maggioranza di Di Sano e DiGel


Pubblicato il: 1/22/2026

PedersoliGattai ha assistito Nextalia Investment Management. Malerba & Partners ha assistito gli azionisti di Di Sano.

Nextalia Investment Management, attraverso il fondo Nextalia Flexible Capital, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Di Sano e DiGel, realtà italiane specializzate nella produzione e distribuzione di prodotti finiti e semilavorati a base di pistacchio destinati ai canali artigianale e industriale. Nel portafoglio del gruppo rientrano anche basi gelato con il brand Meucci e frutta candita a marchio Romeo. L'operazione mira alla creazione di una piattaforma integrata nel settore degli ingredienti dolciari, rafforzando così la presenza nei canali attuali e sviluppando ulteriormente quello della grande distribuzione.

L'intesa prevede che Nextalia acquisisca una partecipazione di controllo in Di Sano, lasciando agli attuali soci, tra cui Francesco Di Sano, una quota di minoranza. Questi manterranno anche ruoli manageriali nella società, a testimonianza della volontà di proseguire nella crescita e rafforzare la solidità del progetto imprenditoriale.

Di Sano e DiGel operano come player specializzati nella produzione e distribuzione di ingredienti e prodotti a base di pistacchio, oltre a basi per gelato e frutta candita, rivolgendosi sia al settore artigianale sia a quello industriale. Nel portafoglio figurano rinomati marchi come Meucci e Romeo.

Il team di PedersoliGattai che ha assistito Nextalia era composto da Alessandro Marena, Francesca Leverone e Anastasia Cichetti per gli aspetti corporate, Francesco D’Avanzo e Davide Colucci per i profili giuslavoristici, Alessandro Bardanzellu e Martina Oricco per i profili regolamentari, mentre le attività di due diligence legale sono state seguite da Clara Balboni e Martina Moroni.

Malerba & Partners, con Donatella Minutolo per gli aspetti corporate e Luigi Barbieri per gli aspetti fiscali, ha affiancato gli azionisti di Di Sano.