Groupe CARSO acquisisce la maggioranza in Laboratori Chimici Stante
Pubblicato il: 1/22/2026
PwC TLS ha assistito Carso Italia nell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Laboratori Chimici Stante S.r.l.; Axia S.r.l., socio venditore, è stata affiancata da MPA Studio Legale per i profili legali e da Studio Baroni & @ssociati per i profili fiscali.
Groupe CARSO, attraverso la sua controllata italiana Carso Italia, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Laboratori Chimici Stante S.r.l., realtà indipendente con sede a Bologna specializzata in analisi chimiche e microbiologiche. L’operazione coinvolge Carso Italia come acquirente e Axia S.r.l., socio venditore della società oggetto dell’acquisizione.
L’acquisizione consente a Groupe CARSO, player di rilievo europeo nelle analisi chimiche e microbiologiche applicate ai settori ambientale e agroalimentare, di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano attraverso l’ingresso in una struttura che vanta accreditamento nel campo delle analisi di suolo, acque, rifiuti solidi e liquidi, fanghi, emissioni, ambienti indoor e cosmetici. L’operazione ha previsto approfondite attività di due diligence legale, giuslavoristica, fiscale, payroll, Incentives & Grants e finanziaria a supporto del processo di acquisizione.
Minerva Corporate Finance ha agito quale advisor finanziario di Carso Italia.
Groupe CARSO opera con oltre 21 laboratori in Europa e offre servizi di analisi rivolti ai settori ambientale e agroalimentare, con una forte presenza sul mercato europeo. Carso Italia, controllata italiana del gruppo, si configura dunque come punto di riferimento per l’espansione nel territorio nazionale.
Laboratori Chimici Stante S.r.l. è una società indipendente di Bologna che si occupa di analisi chimiche e microbiologiche su matrici ambientali, alimentari, agronomiche e cosmetiche, fornendo servizi di laboratorio su campioni di diversa natura tra cui suolo, acqua, rifiuti e ambienti di lavoro.
Il team di PwC TLS che ha assistito Carso Italia nella transazione è stato coordinato dagli avvocati Salvatore Cuzzocrea e Giulio Della Casa, con il supporto di Valeria Chiocca e Carmine Putrino. La due diligence legale è stata affidata allo stesso studio, mentre per la due diligence giuslavoristica il team è stato guidato da Alessia Sveva Spadoni con Alberto Buson Bens e Carlotta Lombardini; la due diligence payroll è stata seguita da Marzio Scaglioni con Leila Rguibi e Marzia Zocchi; per la due diligence fiscale, Alessandro Marzorati con Nicolò Agostini; la due diligence Incentives & Grants è stata affidata a Giovanni Marra e Andrea Brignoli, con Anna Longo, Valeria Ventura, Michele Tolu e Flavia Sasso D'Elia; mentre la due diligence finanziaria è stata seguita da Elena Borghi con Marco De Pieri, Camilla Fabbri e Mario Rinaldi.
MPA Studio Legale, con un team guidato da Francesca Pozzebon e con il supporto di Paola Rizzotto, ha affiancato Axia S.r.l. per i profili legali. Per i profili fiscali dell’operazione, Axia S.r.l. si è avvalsa dell’assistenza dello Studio Baroni & @ssociati STP a r.l., con un team coordinato dal Dott. Bruno Baroni e il supporto di Alessandra Franciosi e M. Luisa Pierini.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandra Franciosi - Baroni & @ssociati STA
Luisa Pierini - Baroni & @ssociati STA
Francesca Pozzebon - MPA Studio Legale
Paola Rizzotto - MPA Studio Legale
Nicolò Agostini - PwC TLS
Elena Borghi - PwC TLS
Andrea Brignoli - PwC TLS
Alberto Buson Bens - PwC TLS
Valeria Chiocca - PwC TLS
Salvatore Cuzzocrea - PwC TLS
Marco De Pieri - PwC TLS
Giulio Della Casa - PwC TLS
Camilla Fabbri - PwC TLS
Carlotta Lombardini - PwC TLS
Anna Longo - PwC TLS
Giovanni Marra - PwC TLS
Alessandro Marzorati - PwC TLS
Carmine Putrino - PwC TLS
Leila Rguibi - PwC TLS
Mario Rinaldi - PwC TLS
Flavia Sasso D'Elia - PwC TLS
Marzio Scaglioni - PwC TLS
Alessia Sveva Spadoni - PwC TLS
Michele Tolu - PwC TLS
Valeria Ventura - PwC TLS
Marzia Zocchi - PwC TLS

