Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lab-go raccoglie 1,4 milioni di euro in un nuovo round di investimento


Pubblicato il: 1/22/2026

LawaL Legal & Tax Advisory ha assistito Lab-go.

Lab-go, la startup brianzola specializzata in tecnologie figitali per la sicurezza e l’autenticazione, ha concluso un bridge round di investimento del valore di 1,4 milioni di euro. All’operazione hanno preso parte diversi imprenditori italiani e svizzeri in veste di business angel, i quali hanno deciso di sostenere il progetto senza il coinvolgimento di fondi istituzionali.

L’aumento di capitale segna un passaggio strategico rilevante nella crescita della società, rafforzando la fiducia degli investitori privati nel modello sviluppato da Lab-go, applicato sia alla brand protection sia all’engagement dei fan. Il round ha visto la sottoscrizione integrale da parte dei business angel coinvolti, confermando il potenziale dell’innovazione proposta dalla startup.

Lab-go ha creato una soluzione proprietaria per l’autenticazione dei prodotti, basata su QR code brevettati che superano le tradizionali tecnologie come gli ologrammi. Il sistema, grazie alla sua unicità e al meccanismo "one-shot" di certificazione, rende ogni passaggio e verifica del prodotto sicuro e non replicabile. Questo sistema si distingue per l’elevato livello di sicurezza contro la contraffazione, aprendo nuove prospettive nel settore della tutela dei marchi e dei diritti dei consumatori.

Già adottata da numerosi brand nel mondo dello sport e dell’intrattenimento, la tecnologia di Lab-go è impiegata da quasi tutte le squadre di Serie A e da nomi di rilievo della musica internazionale, tra cui Metallica, Iron Maiden e Linkin Park.

Il team di LawaL Legal & Tax Advisory che ha affiancato Lab-go nell’operazione era formato da Piergiorgio Mancone (coordinatore), Andrea Villani (caposquadra) e Marco Baio.