Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Consiglio di Stato sospende i rimedi AGCM nel procedimento contro Amazon


Pubblicato il: 1/22/2026

Amazon è stata affiancata da Chiomenti, Clarich Studio Legale e BF Legal.

Il Consiglio di Stato, con ordinanza del 13 gennaio, ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR Lazio del 2 settembre relativa al procedimento A528-FBA che aveva visto Amazon al centro di una contestazione per abuso di posizione dominante. L’Agcm aveva imposto rimedi comportamentali e strutturali al colosso dell’e-commerce, oltre ad aver deliberato una sanzione superiore a 1,128 miliardi di euro, successivamente ridotta di un terzo dal TAR Lazio.

Sul piano economico e contrattuale, la sospensione riguarda l’obbligo imposto ad Amazon di subordinare l’uso dell’etichetta Prime al servizio di logistica interno FBA. La decisione del Consiglio di Stato è stata supportata dalla valutazione della sussistenza del fumus boni iuris, relativamente alla presunta tardività dell’avvio del procedimento, questione oggetto di rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’Unione europea (causa C‑341/25). Il Consiglio di Stato ha inoltre riconosciuto il periculum in mora in relazione all’imposizione dei rimedi, sottolineando anche alcune discrepanze rispetto agli impegni che Amazon aveva assunto davanti alla Commissione europea.

Nel procedimento sono coinvolte Amazon e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm).

Amazon opera nel settore dell’e-commerce e dei servizi di logistica, con particolare riferimento al servizio FBA, e fornisce la vetrina Prime ai venditori che utilizzano la propria logistica.

Chiomenti ha assistito Amazon con gli avvocati Cristoforo Osti, Alessandra Prastaro e Caterina Migani. Hanno collaborato i legali interni Pierpaolo di Lorenzo e Andrea Tel.
Marcello Clarich, Giuliano Fonderico e Chiara Carli hanno affiancato Amazon per gli aspetti di diritto amministrativo.