Finanziamento da 216 milioni di euro per il sistema di accumulo energetico di Aer Soléir a Rondissone
Pubblicato il: 1/22/2026
Ashurst ha assistito Aer Soléir; DLA Piper ha assistito ABN AMRO, BayernLB, CIBC, Nord/LB e Siemens Bank.
Aer Soléir, società irlandese attiva nei settori eolico, solare e dello stoccaggio di energia, ha ottenuto un finanziamento da 216 milioni di euro destinato alla realizzazione di un sistema di accumulo di energia (BESS) da 1.000MW/h a Rondissone, in provincia di Torino.
Questo progetto rappresenta uno dei più importanti sviluppi nel settore dello stoccaggio di energia in Italia ed è il primo di tali dimensioni a essere finanziato tramite project finance su base tolling.
Il finanziamento sostiene la costruzione e la futura gestione commerciale di questo innovativo sistema di accumulo, che si è aggiudicato un contratto di capacità della durata di quindici anni nell’asta prevista per il primo trimestre del 2025.
Il progetto usufruisce inoltre di un contratto di tolling con EGO Energy, interamente controllata da Shell Italia.
Le risorse finanziarie sono state messe a disposizione da un gruppo di banche formato da ABN AMRO, BayernLB, CIBC, Nord/LB e Siemens Bank. Aer Soléir è una società irlandese specializzata nello sviluppo di progetti in ambito eolico, solare e nello stoccaggio di energia, con una presenza significativa nel panorama europeo delle energie rinnovabili.
Ashurst ha fornito assistenza con un team cross-border guidato dal partner Carloandrea Meacci, supportato dal counsel Nicola Toscano, dalla senior associate Mariavittoria Zaccaria, dall'associate Michela Bardelli per la documentazione finanziaria; dall’associate Francesco Carrà e dal trainee Alessandro Galli per la due diligence; dalla partner Elena Giuffrè coordinata dal senior associate Gianluca Di Stefano, dall'associate Francesca Sala e dal trainee Matteo Perrone per il diritto amministrativo; dal partner Michele Milanese, dal counsel Roberto Ingrassia, dall'associate Leonardo Sabatini, dai trainee Irene Tedeschi e Pier Paolo Capponi per il profilo fiscale; dal partner Antony Skinner e dall'associate Millie Gray per diritto inglese.
DLA Piper ha affiancato le banche finanziatrici con un team degli uffici di Regno Unito, Irlanda, Italia e Paesi Bassi, coordinato dal partner Nikhil Markanday; il team italiano è stato guidato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli con Francesco Chericoni come project manager, insieme a Camilla Corradini per la documentazione finanziaria, i contratti di progetto e la due diligence; per il profilo fiscale, dal partner Andrea Di Dio e dall'avvocato Valentina Trappolini; per il diritto amministrativo dal partner Germana Cassar con gli avvocati Ludovica Gennaro ed Erika Parente.
Professionisti Attivi
Pier Paolo Capponi - Ashurst
Francesco Carrà - Ashurst
Gianluca Di Stefano - Ashurst
Alessandro Galli - Ashurst
Elena Giuffrè - Ashurst
Emilia Gray - Ashurst
Roberto Ingrassia - Ashurst
Carloandrea Meacci - Ashurst
Michele Milanese - Ashurst
Matteo Perrone - Ashurst
Leonardo Sabatini - Ashurst
Francesca Sala - Ashurst
Antony Skinner - Ashurst
Irene Tedeschi - Ashurst
Nicola Toscano - Ashurst
Mariavittoria Zaccaria - Ashurst
Germana Cassar - DLA Piper
Francesco Chericoni - DLA Piper
Camilla Corradini - DLA Piper
Andrea Di Dio - DLA Piper
Ludovica Gennaro - DLA Piper
Nikhil Markanday - DLA Piper
Erika Parente - DLA Piper
Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli - DLA Piper
Valentina Trappolini - DLA Piper

