Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AATech acquisisce una partecipazione di minoranza in Termo Società Benefit


Pubblicato il: 1/22/2026

DWF ha assistito AATech; BonelliErede ha assistito i venditori.

AATech, società benefit innovativa quotata su Euronext Growth Milan, ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione di minoranza corrispondente al 29,43% del capitale sociale di Termo Società Benefit. L’operazione è avvenuta attraverso l’acquisto di strumenti finanziari e azioni di classe B1 e C1, rilasciando diritti patrimoniali e amministrativi specifici. Con questa acquisizione, AATech detiene ora una partecipazione complessiva di circa il 44,29% nel capitale sociale di Termo, di cui una parte è detenuta direttamente e una parte tramite intestazione fiduciaria.

Il corrispettivo totale dell’operazione è fissato a 800.000 euro, suddiviso in due tranche: la prima, pari a 300.000 euro, da versare per cassa entro il 31 gennaio 2026; la seconda, per 500.000 euro, da versare entro il 1° dicembre 2026. È inoltre previsto un ulteriore importo eventuale (earn out) da pagare entro il 31 luglio 2029, subordinato al verificarsi di specifiche condizioni contrattuali. Il prezzo è stato concordato tra le parti secondo pratiche di mercato e include una clausola anti-embarassment a tutela dei venditori nel caso in cui AATech acquisisse ulteriori quote a un prezzo superiore entro 24 mesi. Il contratto prevede dichiarazioni, garanzie e obblighi di indennizzo reciproci. L’acquisizione non determina variazioni nell’area di consolidamento di AATech e non comporta effetti significativi sul bilancio 2026 né sul piano industriale della società.

Termo Società Benefit è attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di servizi e prodotti tecnologici innovativi dedicati alla sostenibilità, tra cui servizi ESG per imprese e istituzioni finanziarie e riqualificazione energetica degli immobili.

AATech è una società che individua e favorisce lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del fintech e della transizione energetica, proponendosi come tech builder attento ai valori ESG e alla sostenibilità.

Il team di DWF che ha assistito AATech nella due diligence e in tutti gli aspetti societari, regolamentari, contrattuali e privacy dell’operazione è stato coordinato dal partner Luca Lo Po’, con il counsel Massimo Breviglieri e il senior associate Paolo Cadili per i profili societari e contrattuali, mentre il counsel Felice Cuzzilla ha seguito i profili privacy e data protection. Per AATech ha collaborato l’inhouse Alessandro Andreozzi quale area legale della società.

Il team di BonelliErede che ha assistito la parte venditrice è stato diretto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane e composto dal managing Enrico Goitre e dalle associate Benedetta Duca e Camilla Larcher per la parte corporate, nonché dalla partner Francesca Peruzzi per i profili capital markets.