Ferveo tokenizza le azioni tramite tecnologia DLT sulla piattaforma Fleap
Pubblicato il: 1/22/2026
LX20 Law Firm Società tra Avvocati ha assistito Ferveo.
Ferveo ha concluso un'operazione pionieristica diventando il primo emittente italiano a portare in produzione la tokenizzazione delle proprie azioni attraverso la piattaforma Fleap, che opera come responsabile del registro terzo iscritto nell’elenco pubblico del DL Fintech. Questo passo rappresenta un momento storico per il mercato italiano, segnando l’avvio pratico delle norme sulla circolazione digitale degli strumenti finanziari.
L’operazione nasce dall’esigenza da parte di Ferveo di ottenere una gestione più efficiente, moderna e scalabile delle proprie azioni. La registrazione delle azioni su Distributed Ledger Technology consente di snellire i processi societari, rendendo possibili trasferimenti più rapidi e senza necessità di intervento notarile, oltre a gestire in modalità completamente digitalizzata il capitale sociale e garantire una maggiore agilità operativa.
Nel dettaglio, l’operazione ha riguardato l’integrale trasferimento delle azioni di Ferveo sul registro digitale gestito da Fleap, piattaforma autorizzata da Consob per la tenuta di strumenti finanziari digitali emessi da terzi. Grazie alla “tokenizzazione” delle azioni, la società può ora gestire i propri strumenti di equity su un registro completamente digitale, nativo, sicuro e conforme alle norme in vigore. Questo consolidamento della posizione di Fleap rafforza la sua leadership come infrastruttura italiana di riferimento per la tokenizzazione nell’ambito del DL Fintech.
Ferveo è una società che, scegliendo di adottare la tokenizzazione, abbraccia un modello di governance moderno e orientato all’innovazione. La decisione di digitalizzare la gestione dei propri strumenti finanziari conferma la volontà di essere pronta alle sfide e alle opportunità offerte dal mercato nei prossimi anni.
Per questa operazione, LX20 Law Firm Società tra Avvocati ha fornito assistenza legale, societaria e regolamentare a Ferveo con un team guidato dal partner Alessandro Negri della Torre.

