Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Uteco rafforza la struttura finanziaria attraverso rifinanziamento e aumento di capitale


Pubblicato il: 1/22/2026

Legance ha assistito Uteco. Freshfields ha assistito Muzinich & Co. SGR e Cherry Bank.

Uteco, tra i principali gruppi italiani nella produzione di macchine da stampa per il packaging flessibile, ha finalizzato il 19 dicembre 2025 un’operazione di rifinanziamento del debito senior esistente tramite l’emissione di un nuovo finanziamento bullet con durata quinquennale e con un contestuale aumento di capitale. L’operazione è volta a sostenere il piano di investimenti relativo al piano di sviluppo 2026-2030 e a rafforzare la struttura patrimoniale della società. Tra i soggetti coinvolti figurano investitori internazionali e Renaissance Partners, azionista di controllo di Uteco.

Il nuovo finanziamento è stato erogato dai fondi AZIMUT ELTIF Private Debt – Capital Solutions II e Muzinich European Private Credit ELTIF SICAV gestiti da Muzinich & Co. SGR, nonché da Cherry Bank. L’aumento di capitale deliberato da Uteco è stato sottoscritto da Muzinich & Co. SGR e da Renaissance Partners. Grazie a questa manovra, Uteco beneficia di una solida e flessibile struttura finanziaria, idonea a sostenere gli investimenti strategici previsti per il prossimo quinquennio, con particolare attenzione all’innovazione dell’offerta di prodotti e servizi, all’ingresso in nuovi mercati ed al completamento della trasformazione digitale del Gruppo.

Uteco è un gruppo industriale italiano leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di macchine per la stampa destinate al settore del packaging flessibile. La sua attività è caratterizzata da una costante spinta all’innovazione e da una presenza internazionale consolidata.

Legance ha agito con un team composto da Riccardo Paganin, Dario Rovelli e Matteo Mauro, per gli aspetti corporate, e da Iacopo Fontana, Alessia Solofrano e Chiara De Filippi per quelli banking.

Freshfields ha agito con un team multidisciplinare coordinato dal partner Francesco Lombardo e composto dal senior associate Andrea Giaretta, dall’associate Marco Colombo con Francesca Misciasci per gli aspetti finance, nonché dal senior associate Giulio Politi e l’associate Ludovico Bruno per gli aspetti corporate.

Aether ha agito come agent del finanziamento con un team composto da Stefano Petrelli, Valentina Monroy e Anas Errahla.