Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nuovo hotel di lusso nella Stazione Centrale di Milano: firmato l'accordo per il primo albergo high-end


Pubblicato il: 1/22/2026

LCA Studio Legale ha assistito Pacini Group S.p.A.

Siglato un importante accordo per la realizzazione del primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale. Il progetto coinvolge Pacini Group nell’ambito di una strategia di valorizzazione e rigenerazione urbanistica promossa da Grandi Stazioni Retail. L’iniziativa rappresenta una svolta storica per lo scalo ferroviario milanese, aprendo alla prima struttura ricettiva di fascia alta ospitata in uno degli emblemi architettonici della città.

L’intervento prevede la trasformazione di una porzione della Stazione Centrale in un hotel dedicato a clientela internazionale sia business che leisure, con l’obiettivo di coniugare l’eredità architettonica dell’edificio con le esigenze dell’ospitalità contemporanea. Pacini Group, selezionata al termine di una procedura competitiva gestita da Cushman & Wakefield, avrà il compito di gestire e commercializzare il nuovo hotel. Alla gara hanno partecipato oltre quindici player internazionali del settore hospitality.

L’operazione si inserisce nel percorso di riqualificazione degli spazi ferroviari urbani, arricchendo l’offerta della stazione e contribuendo al suo sviluppo quale hub multifunzionale a servizio del pubblico internazionale.

Pacini Group è un operatore attivo nell’hospitality e nel management di strutture ricettive, noto per la sua attenzione all’innovazione e all’integrazione tra patrimonio edilizio storico e servizi moderni su scala nazionale e internazionale.

Il team di LCA Studio Legale che ha gestito gli aspetti contrattuali per Pacini Group è stato formato da Elsa Gentile, David Ascarelli e Gianmarco Pacini.