Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Birch Hill acquisisce la maggioranza di Velan Inc. per 204 milioni di CAD


Pubblicato il: 1/23/2026

Chiomenti ha assistito Birch Hill Equity Partners nella due diligence sulle controllate italiane di Velan Inc.; Davies Ward Phillips & Vineberg LLP ha assistito Velan Inc.; McCarthy Tétrault LLP ha assistito Velan Holding Co. Ltd.; Stikeman Elliott LLP ha assistito Birch Hill Equity Partners Management Inc.; Norton Rose Fulbright Canada LLP ha assistito il Comitato Speciale di Velan Inc.

Birch Hill Equity Partners Management Inc. ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Velan Inc., pari al 72,1% del capitale sociale e al 92,8% dei diritti di voto, detenuta da Velan Holding Co. Ltd. L’operazione, dal valore di circa 203,92 milioni di dollari canadesi, attribuisce alle azioni di Velan Inc. un prezzo pari a 13,1 dollari canadesi per titolo. Il closing dell’operazione è previsto nella prima metà del 2026 ed è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e al verificarsi delle usuali condizioni di closing.

L’operazione non è soggetta a condizioni di finanziamento né richiede l’approvazione degli azionisti di Velan Inc. Birch Hill ha dichiarato l’intenzione di mantenere una forte presenza di Velan in Québec, sostenendo la crescita della società sia a livello nazionale che internazionale.

Velan Inc. opera a livello internazionale come produttore di valvole industriali ad alta ingegneria per i settori energia e industria pesante, con una posizione di rilievo nell’innovazione tecnica e una significativa quota di mercato globale.

I professionisti di Chiomenti impegnati nella due diligence delle controllate italiane di Velan Inc. sono stati guidati dal partner Salvo Arena, coadiuvato dal senior associate Nicolò Dejuri e dall’associate Costanza Dejana per gli aspetti corporate, dalla counsel Elisabetta Mentasti e dall’associate Annabella Di Pasquo per diritto amministrativo, dagli associate Lara Paletto ed Emanuele Marrè Brunenghi per i profili labour, dall’associate Francesco Giorgi per compliance e regulatory e dall’associate Benedetta Proia per il contenzioso.