Rifinanziamento da 200 milioni di euro per il centro commerciale Carosello di Carugate
Pubblicato il: 1/23/2026
Herbert Smith Freehills Kramer ha assistito Eurocommercial Properties. Legance ha assistito Intesa Sanpaolo.
È stato finalizzato un importante rifinanziamento da 200 milioni di euro riguardante il centro commerciale Carosello di Carugate, situato nell'area metropolitana di Milano. Eurocommercial Properties è stata la società coinvolta come beneficiario del finanziamento, mentre Intesa Sanpaolo ha ricoperto il ruolo di finanziatore dell'operazione.
Il finanziamento ha permesso a Eurocommercial Properties di sostituire un debito preesistente di 186 milioni di euro, rafforzando così la propria struttura di finanziamento a lungo termine. L’operazione è stata strutturata per assicurare condizioni vantaggiose e una maggiore solidità finanziaria alla proprietà del centro commerciale.
Intesa Sanpaolo ha concesso l’intero importo del finanziamento, affiancando Eurocommercial Properties nella ridefinizione della propria posizione finanziaria.
Eurocommercial Properties è una delle principali società attive nella gestione e proprietà di shopping centre in Europa, con un portafoglio significativo concentrato in Italia, Francia, Svezia e Belgio. Il centro commerciale Carosello costituisce una delle principali realtà commerciali dell’area milanese.
Herbert Smith Freehills Kramer ha seguito Eurocommercial Properties nell’ambito della negoziazione e stesura della documentazione contrattuale con un team guidato dalla partner Emanuela Da Rin, head della practice di Banking & Finance, coadiuvata da Federico Cocito (of counsel), Nicoletta Di Bari (senior associate) e Martina Scicolone (associate).
Legance ha assistito Intesa Sanpaolo nella negoziazione e preparazione della documentazione finanziaria, con un team composto dal partner Emanuele Espositi, Maria Macrì (senior counsel), Edoardo Romani (managing associate), Clelia Serafino (associate), con il supporto di Alessandra Palatini (senior counsel) per i profili real estate e Luigi Quaratino (counsel) per gli aspetti fiscali.

