RMG Metalli Guizzi conclude ristrutturazione del debito con vendita di asset strategici
Pubblicato il: 2/6/2026
Pirola Pennuto Zei & Associati e Fidiger S.p.A. hanno assistito RMG Metalli Guizzi S.p.A.; Oxerevi ha gestito aspetti amministrativi e societari; Andersen ha assistito Italchimici S.p.A., Copper Italia S.r.l. e i principali stakeholders; GOP ha assistito il pool di undici istituti finanziari creditori; PVG Consulting ha agito come attestatore.
RMG Metalli Guizzi S.p.A., storica fonderia di rilievo nazionale, ha concluso una complessa operazione di ristrutturazione della posizione finanziaria. L’operazione si è concretizzata attraverso un accordo interbancario secondo quanto previsto dall’art. 56 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza. A seguito di tale accordo, sono state previste la dismissione degli asset immobiliari e dell’azienda, l’ottenimento delle relative autorizzazioni e una serie di specifici accordi con i principali stakeholders nell’ambito del processo di risanamento aziendale.
Sotto il profilo economico e contrattuale, l’operazione ha previsto la cessione sia del complesso immobiliare sia di quello aziendale. Il piano ha incluso inoltre numerosi accordi con gli stakeholders coinvolti, al fine di garantirne una compiuta attuazione. L’accordo si è fondato su un articolato schema di rinegoziazione del debito, accompagnato dalla liquidazione di asset a beneficio della continuità aziendale sotto nuove compagini.
Le società che hanno acquisito rispettivamente il complesso immobiliare e aziendale sono Italchimici S.p.A. e Copper Italia S.r.l.
RMG Metalli Guizzi S.p.A. è attiva da anni nel settore della fonderia a livello nazionale, ricoprendo un ruolo di primaria importanza nella filiera produttiva italiana dei metalli. La società ha avviato la ristrutturazione del debito al fine di superare una situazione di tensione finanziaria garantendo al contempo la prosecuzione dell’attività industriale.
Italchimici S.p.A. ha rilevato il complesso immobiliare di RMG, mentre Copper Italia S.r.l. ha acquisito l’azienda, subentrando nella gestione delle attività produttive. Entrambe le società hanno partecipato all’operazione in qualità di acquirenti strategici nella riorganizzazione degli asset di RMG.
L’assistenza a favore di RMG Metalli Guizzi S.p.A. è stata fornita da Pirola Pennuto Zei & Associati con un team composto dal Senior Associate Marco Romussi e dal Partner Francesca Onoscuri per gli aspetti finanziari, fiscali e di restructuring, dall’Associate Partner Dario Taroni e dal Partner Pierluigi Samarotto per quelli legali, con il supporto di Fidiger S.p.A. per gli aspetti amministrativi. I lavori sono stati coordinati sotto la supervisione dei Partner Roberta Di Vieto e Stefano Barletta.
Davide Russo dello studio Oxerevi si è occupato degli aspetti amministrativi e societari attinenti alla liquidazione degli asset.
Andersen ha fornito assistenza a Italchimici S.p.A., Copper Italia S.r.l. e ai principali stakeholders tramite il coinvolgimento dei partner Andrea Ferrandi e Nicole Frigo, insieme al senior associate Matteo Calvi. La partner Alessandra Nodari ha curato i rapporti societari.
Lo studio legale GOP ha assistito il pool di undici istituti finanziari creditori con i partner Paola Vallino e Luca Jeantet, coadiuvati dall’associate Federico Roberi.
Il ruolo di attestatore della procedura di ristrutturazione è stato assunto da PVG Consulting con i partner Pietro Paolo Papaleo e Alessandra Gittone.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Andrea Ferrandi - Andersen
Nicole Frigo - Andersen
Alessandra Nodari - Andersen
Stefano Barletta - Pirola Pennuto Zei & Associati
Roberta Di Vieto - Pirola Pennuto Zei & Associati
Francesca Onoscuri - Pirola Pennuto Zei & Associati
Marco Romussi - Pirola Pennuto Zei & Associati
Pierluigi Samarotto - Pirola Pennuto Zei & Associati
Dario Taroni - Pirola Pennuto Zei & Associati

