Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Due joint venture tra Dolomiti Energia e il Gruppo EPICO nei settori fotovoltaico e idroelettrico


Pubblicato il: 2/6/2026

Ughi e Nunziante ha assistito Gruppo Dolomiti Energia. Gli uffici legali interni di Gruppo Dolomiti Energia e EPICO hanno affiancato rispettivamente i propri gruppi. KPMG S.p.A. e Fichtner Italia S.r.l. hanno curato la due diligence finanziaria e tecnica.

Il Gruppo Dolomiti Energia ha finalizzato due investimenti congiunti con il Gruppo EPICO nei settori strategici del fotovoltaico e dell’idroelettrico. La prima operazione ha riguardato l’acquisizione da parte di Dolomiti Energia Rinnovabili S.r.l., controllata di Dolomiti Energia Holding S.p.A., di una partecipazione pari al 75% del capitale di Epico Solar Development S.r.l. (ora Dolomiti Energia Epico Solar S.r.l.), detenuta da Energy Production Industry Company (EPICO) S.r.l. La società acquisita gestisce un portafoglio di impianti fotovoltaici, tra cui 6,3 MW già in esercizio e 3 MW già autorizzati, oltre a ulteriori progetti in fase di sviluppo con un obiettivo di capacità installata pari a circa 60 MW entro il 2030.

La seconda operazione ha comportato la costituzione della nuova società Dolomiti Energia Epico Hydro S.r.l., attiva nel settore idroelettrico e partecipata rispettivamente al 70% da Dolomiti Energia Holding S.p.A. e al 30% da Hydrowatt S.p.A. (parte del Gruppo EPICO). La nuova joint venture prevede, tra le altre cose, il conferimento di un impianto in avanzata fase autorizzativa, con una produzione attesa tra i 13 e i 14 GWh annui.

Le due operazioni hanno previsto la stesura e negoziazione di diversi accordi, tra cui quelli di acquisizione, investimento, parasociali e di sviluppo, oltre ai contratti O&M, EPC e di finanziamento necessari per le attività delle nuove società comuni. L’investimento nel fotovoltaico punta a un sensibile rafforzamento della presenza nel settore delle rinnovabili da parte del Gruppo Dolomiti Energia, mentre la nuova società nel comparto idroelettrico amplia la partnership tra i due gruppi anche su questo fronte.

Il team legale di Dolomiti Energia è stato guidato da Fortunata Mazzeo (responsabile Affari Legali e Societari) e Artemio Biagini (legal counsel), mentre per EPICO ha operato Mauro Cuzzaniti (responsabile Affari Legali e Societari). Il supporto alla due diligence finanziaria è stato affidato a KPMG S.p.A., mentre quella tecnica è stata curata da Fichtner Italia S.r.l.

Il Gruppo Dolomiti Energia, tramite le sue controllate, è attivo nei settori delle energie rinnovabili, della produzione e distribuzione di energia, e nella promozione della sostenibilità ambientale attraverso investimenti in nuove tecnologie e impianti all’avanguardia.

Il Gruppo EPICO è un operatore di riferimento nel comparto della produzione di energia attraverso fonti rinnovabili, con una presenza consolidata sia nel fotovoltaico sia nell’idroelettrico tramite le proprie società specializzate e asset dislocati sul territorio nazionale.

Ughi e Nunziante ha prestato consulenza legale con un team composto da Roberto Leccese (partner), Tiziana Fiorella (partner per aspetti regolamentari e amministrativi), Pietro Pastorello (senior associate), Fabio Vignola (senior associate), Anna Vanni (senior associate), Marcello Iovane (associate) e Luca Sbenaglia (associate), per gli aspetti societari, contrattuali e immobiliari.