Phenna Group acquisisce Sigmatre Lab
Pubblicato il: 2/6/2026
Eversheds Sutherland ha assistito Phenna Group. Fieldfisher Italy ha assistito i venditori e Sigmatre Lab. Loft Laboratorio Fiscale e Tributario ha assistito Sigmatre Lab per gli aspetti tributari e finanziari.
Phenna Group, società globale nel settore dei servizi di testing, ispezione, certificazione e conformità con sede a Nottingham, ha completato l’acquisizione di Sigmatre Lab. Quest’ultima è un laboratorio accreditato specializzato nel controllo qualità per analisi meccaniche e chimiche su materiali e prodotti, offrendo servizi all’industria manifatturiera e produttiva.
L’operazione si configura come un’acquisizione strategica con l’obiettivo di rafforzare la presenza di Phenna Group nel mercato dei servizi di laboratorio, integrando la specializzazione di Sigmatre Lab nel controllo qualità. I dettagli economici e contrattuali riguardano la strutturazione e negoziazione dell’accordo di acquisizione, con la predisposizione degli atti relativi all’acquisizione e la gestione dei profili finanziari e fiscali a supporto dell’operazione.
Sigmatre Lab, oltre alla funzione di target dell’acquisizione, ha visto il coinvolgimento della propria struttura e dei venditori nella negoziazione degli accordi e nella gestione degli aspetti fiscali e notarili.
Per Phenna Group, hanno operato gli avvocati di Eversheds Sutherland: in Italia, il partner Davide Proverbio, supportato dagli associate Giuseppe Angiulli e Francesca Parisi per i profili corporate/M&A, e il partner Pasquale Bifulco con l’associate Edoardo Astolfi per gli aspetti finance; per il diritto inglese, il team UK guidato dal partner Richard Moulton, con il principal associate Gruffudd Jones, il senior associate Joel Clendinning e l’associate Grant Dave. La due diligence legale ha coinvolto diversi dipartimenti: Employment con la partner Valentina Pomares, il counsel Antonio Santini e l’associate Massimiliano Giannetta; Intellectual Property con la partner Beatrice Bigonzi e l’associate Francesco Cavagnino; Public Law con il partner Giuseppe La Rosa e l’associate Gloria Carafa; Competition, Trade & Foreign Investment con il partner Alessandro Greco e gli associate Alberto Venditti e Rocco Ioia per la procedura golden power.
I venditori e Sigmatre Lab sono stati affiancati da Fieldfisher Italy, con l’attività del partner Niccolò Massimo Gruppi e dell’associate Lorenzo Gherardi. Per gli aspetti tributari e finanziari Sigmatre Lab è stata assistita da Loft Laboratorio Fiscale e Tributario, nelle persone di Francesco Puccio e Federica Oggioni. Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Ciro de Vivo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Edoardo Astolfi - Eversheds Sutherland
Pasquale Bifulco - Eversheds Sutherland
Beatrice Bigonzi - Eversheds Sutherland
Gloria Carafa - Eversheds Sutherland
Francesco Cavagnino - Eversheds Sutherland
Joel Clendinning - Eversheds Sutherland
Grant Dave - Eversheds Sutherland
Massimiliano Giannetta - Eversheds Sutherland
Alessandro Greco - Eversheds Sutherland
Rocco Ioia - Eversheds Sutherland
Gruffudd Jones - Eversheds Sutherland
Giuseppe La Rosa - Eversheds Sutherland
Richard Moulton - Eversheds Sutherland
Francesca Parisi - Eversheds Sutherland
Valentina Pomares - Eversheds Sutherland
Davide Proverbio - Eversheds Sutherland
Antonio Santini - Eversheds Sutherland
Alberto Venditti - Eversheds Sutherland
Lorenzo Gherardi - Fieldfisher
Niccolò Massimo Gruppi - Fieldfisher
Federica Oggioni - Studio L9FT
Francesco Puccio - Studio L9FT

