Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lancio del fondo Amundi Crescita Italia per il sostegno alle PMI quotate


Pubblicato il: 2/10/2026

Annunziata & Conso ha assistito Amundi SGR.

Amundi SGR ha annunciato il lancio del fondo comune di investimento PIR compliant 3.0 “Amundi Crescita Italia”. Il fondo è stato istituito per sostenere la crescita e la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane quotate, indirizzando nuovi capitali verso l’economia reale.

"Amundi Crescita Italia" si inserisce nell’ambito del progetto del Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI), comparto di Patrimonio Rilancio, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito da Cassa Depositi e Prestiti. Il fondo mira a canalizzare investimenti principalmente su azioni di società italiane quotate, con un focus particolare su imprese di piccola e media capitalizzazione e nel rispetto della normativa PIR vigente.

Amundi SGR, tramite il nuovo fondo, si propone di rafforzare l’infrastruttura del mercato dei capitali italiano, promuovendo strumenti di lungo termine a beneficio delle aziende del Paese.

Amundi SGR è uno dei principali operatori del risparmio gestito in Italia e in Europa, attiva nello sviluppo di soluzioni innovative per investitori istituzionali e retail. Attraverso iniziative volte alla crescita delle PMI italiane, Amundi conferma il proprio impegno nello sviluppo sostenibile del tessuto imprenditoriale nazionale.

Lo studio Annunziata & Conso ha seguito Amundi SGR con Filippo Annunziata e Alberto La Mantia in tutte le fasi di strutturazione, negoziazione e istruttoria dell’operazione, focalizzandosi sui profili legali e regolamentari. Il team legale interno della società coinvolto nell’operazione è composto dall’head of legal products Anna Chiara Chisari e dall’head of legal Marco Basurto.