Riorganizzazione societaria del Gruppo Connecto con creazione di una holding
Pubblicato il: 2/10/2026
Morri Rossetti & Franzosi ha assistito il Gruppo Connecto.
Il Gruppo Connecto, attivo nei settori della consulenza energy, telco e mobilità sostenibile, ha avviato un'importante operazione di scissione e riorganizzazione societaria.
L'operazione ha comportato la separazione delle differenti attività operative tra le sue controllate e la creazione di una nuova holding dedicata alla gestione delle partecipazioni.
Grazie al nuovo assetto, le società operative del Gruppo – Connecto Energy, Connecto Real Estate, Connecto PA e HyCharge – potranno focalizzarsi ciascuna sul proprio ambito di competenza, introducendo una strategia "one company – one business".
La holding capogruppo, Connecto Holding, si occuperà di indirizzo strategico, coordinamento finanziario, compliance legale e del finanziamento di nuove iniziative di ricerca e sviluppo, anche attraverso la costituzione di nuove società. Connecto Energy, Connecto Real Estate, Connecto PA e HyCharge, come società operative, continueranno a sviluppare i propri business nei rispettivi settori con maggior autonomia operativa sotto la supervisione strategica della holding.
Il team di Morri Rossetti & Franzosi che ha seguito l’operazione era coordinato dal partner Davide Rizzo, che ha curato gli aspetti fiscali e finanziari. Valentina Bianchin, senior associate, ha gestito i profili societari. Il team ha lavorato a stretto contatto con il top management delle società del Gruppo Connecto nella pianificazione strategica, nella predisposizione e nell'implementazione del progetto di riorganizzazione.

