Nasce Puratos Cascarano: joint venture strategica nel settore ingredienti per panificazione e pasticceria
Pubblicato il: 2/10/2026
Hogan Lovells ha assistito Puratos e Puratos Italia, mentre Trinchera e Coco Avvocati Associati hanno assistito Cascarano Vincenzo e i suoi soci venditori.
Puratos e Cascarano Vincenzo hanno dato vita a una joint venture denominata Puratos Cascarano, mirata a rafforzare la presenza nel mercato degli ingredienti e soluzioni per panificazione, pasticceria e cioccolato nelle regioni del Sud Italia. L’operazione, che prevede un piano pluriennale di sviluppo e investimenti, si è conclusa tramite l’acquisizione da parte di Puratos di una partecipazione di maggioranza in Cascarano Vincenzo, con i soci Vincenzo Cascarano e Michelina Caringella che conservano una quota di minoranza nella nuova società. La joint venture sarà guidata da Vincenzo Cascarano in qualità di general manager e rappresenta una nuova tappa della strategia di espansione di Puratos in Italia.
L’operazione non si configura come un’acquisizione totale, ma come la creazione di una nuova entità condivisa che mette insieme la forza internazionale del gruppo Puratos e le competenze territoriali di Cascarano Vincenzo. Cascarano Vincenzo, con sede a Capurso (Bari), ha registrato nel 2024 un fatturato di circa 3,5 milioni di euro e un utile superiore a 18.000 euro; il capitale sociale ammonta a 100.000 euro. L’intesa segue analoghi accordi stipulati da Puratos Italia con altre realtà di settore nelle regioni del Nord-Ovest e Centro-Nord del Paese. L’apporto della società barese farà crescere il giro d’affari consolidato di Puratos Italia a 145 milioni di euro, con l’obiettivo di raddoppiare i ricavi entro il 2030.
Non sono coinvolte banche o altri intermediari finanziari nell’operazione.
Puratos è un gruppo internazionale presente in 140 paesi e dal 2000 opera direttamente anche in Italia, con sede amministrativa a Parma e tre stabilimenti produttivi. L’azienda è un attore di riferimento nello sviluppo di ingredienti innovativi per i settori della panificazione, pasticceria e cioccolato. Nel 2025 il fatturato italiano supererà i 100 milioni di euro, mentre a livello globale il gruppo conta ricavi prossimi a 3,5 miliardi, con prospettiva di raggiungere i 5 miliardi entro il 2030. In Italia, Puratos conta cinque Innovation Center a Parma, Bolzano, Torino, Bari e Milano e ha significativamente ampliato il numero dei dipendenti nell’ultimo decennio.
Cascarano Vincenzo è attiva dagli anni Sessanta nella commercializzazione di materie prime e semilavorati per panificazione, pasticceria, cioccolateria e gelateria. Oggi opera principalmente in Puglia e Basilicata con un team di 10 collaboratori, vantando una posizione di rilievo nel settore e una tradizione di lunga data nel territorio.
Il team coinvolto per l’assistenza legale a favore di Puratos è stato composto da Paola Barometro (partner), Federico Urbani (senior associate), Edoardo Pea (associate) e Giulia Golino (trainee). Per Cascarano Vincenzo, l’assistenza è stata curata da Andrea Trinchera (avvocato) e Giorgia Pezzana (trainee).

