Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

CDP Venture Capital investe 5 milioni di dollari in Morphocell Technologies nel round Serie A da 50 milioni


Pubblicato il: 2/10/2026

Forvis Mazars ha assistito CDP Venture Capital SGR per il Fondo Evoluzione; Blue HF Legal LLP ha assistito CDP Venture Capital SGR per i profili canadesi; Osler, Hoskin & Harcourt LLP ha assistito Morphocell Technologies e i soci; Lavery, de Billy, S.E.N.C.R.L. – L.L.P. ha assistito Investissement Québec.

CDP Venture Capital SGR, tramite il Fondo “Evoluzione”, ha partecipato a un round di investimento di Serie A da 50 milioni di dollari in Morphocell Technologies Inc., società canadese attiva nella terapia cellulare. CDP Venture Capital ha stanziato 5 milioni di dollari nell'operazione. L'investimento ha come obiettivo il supporto dell’avvio della nuova controllata Morphocell Italy, con lo scopo di rafforzare e ampliare le attività di ricerca e sviluppo sul territorio italiano.

L’aspetto economico dell’operazione prevede un round complessivo da 50 milioni di dollari. L’investimento di CDP Venture Capital ammonta a 5 milioni di dollari, con la finalità di sostenere la crescita e l’espansione delle attività di Morphocell sia in ambito internazionale che domestico.

Non sono stati resi noti ulteriori dettagli sul coinvolgimento di banche o altri istituti finanziari come joint lead managers o co-managers.

Morphocell Technologies è specializzata nella medicina rigenerativa ed è impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie cellulari e tessuti ingegnerizzati per il trattamento di gravi carenze organiche. La società punta, con questo investimento, a espandersi nel mercato italiano attraverso la nascita di Morphocell Italy.

Per questa operazione, Forvis Mazars ha seguito la struttura legale italiana di CDP Venture Capital SGR con un team coordinato dagli avvocati Anna Laura Zanzarri e Andrea Gambardella, supportati da Luca Battilana e Yannik Metz. CDP Venture Capital ha inoltre partecipato all’operazione con il team legale interno guidato dall’avv. Alessandro Di Gioia insieme a Debora Perciballi, nonché il Senior Investment Manager Luca Condò.

Gli aspetti di diritto canadese sono stati curati, lato investitore, da Blue HF Legal LLP con il partner Julien Saulgrain affiancato da Sarah De Rose, Guillaume Spendov e Nathaniel M. Nurse.

Gli interessi di Morphocell Technologies e dei suoi soci sono stati tutelati da Osler, Hoskin & Harcourt LLP, mentre Investissement Québec è stato seguito da Lavery, de Billy, S.E.N.C.R.L. – L.L.P.