Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Giampaolo Angelucci è il nuovo editore de 'Il Tempo'


Pubblicato il: 9/8/2016

Il quotidiano «Il Tempo» passa nelle mani del nuovo editore Giampaolo Angelucci, imprenditore in campo sanitario con il gruppo Tosinvest, che già possiede i giornali «Libero» e «Il Giornale dell’Umbria».

L'accordo di acquisizione, del valore di 12,5 milioni di euro, riguarda il ramo di azienda composto dalla testata editoriale e dai diritti e beni strumentali connessi, oltre ai rapporti di lavoro di 25 dipendenti.

La vendita rappresenta una perdita secca per Domenico Bonifaci, che aveva acquistato la testata nel 1996 da Francesco Gaetano Caltagirone per 70 miliardi di lire.

Confermato il direttore Gian Marco Chiocci.

Gli studi legali Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners hanno assistito il venditore Domenico Bonifaci, editore del giornale, e la società Quotidiano Il Tempo S.r.l.

Lo Studio Delfino Willkie Farr & Gallagher, con il partner Stanislao Chimenti, coadiuvato dall'associate Carmen Pollifrone, si è occupato fin dalla prima fase della presentazione del concordato preventivo e degli aspetti concorsuali connessi, della negoziazione e redazione dei contratti di cessione, e del contenzioso.

Lo studio Gianni, Origoni, Grippo Cappelli & Partners ha agito, invece, con un team guidato dai partner Stefano Bucci, Antonio Auricchio e Saverio Schiavone, coadiuvato dal counsel Gabriele Arcuri, occupandosi della parte giuslavoristica e fornendo all’editore supporto nelle attività negoziali.

L’acquirente è stato assistito dall’avvocato Leopoldo de Medici.