Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cronos Capital Partners investe nella bergamasca Lampa, eccellenza del Made-in-Italy


Pubblicato il: 7/3/2019

Lo Studio Alpeggiani, Deloitte, LTP e lo Studio RMU Tax Lex hanno affiancato Cronos Capital Partners, mentre i venditori sono stati assistiti dallo Studio commerciale associato Albrici.

Il fondo Cronos Capital Partners ha fatto il suo ingresso in Lampa, società di Grumello del Monte che produce e distribuisce accessori plastici e metallici per il mondo dell’alta moda, acquisendo il 70% della società controllata dalla famiglia Bertoli.

Il capitale di Lampa è stato acquisito totalmente da una società veicolo costituita ad hoc e capitalizzata in parte da un club deal, organizzato da Cronos Capital Partners cui hanno partecipato investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria italiana e dell’alta finanza, e in parte dagli stessi venditori Mirko e Luca Bertoli, co-amministratori delegati di Lampa, che hanno reinvestito per un 30% congiuntamente a Cronos.

L’operazione è stata finanziata da Credit Agricole Italia in qualità di mandated lead arranger e bookrunner.

Obiettivo principale dell’operazione è supportare la futura fase di crescita di Lampa attraverso un processo di sviluppo ed espansione commerciale e di integrazione con altri primari operatori attivi nello stesso segmento di mercato, continuando il percorso intrapreso negli ultimi anni dalla società.

Lo Studio Alpeggiani ha assistito Cronos Capital Partners con un team composto dai Partner Niccolò Piccone e Laura Fiordelisi, coadiuvati dal senior associate Francesco Epifani.

Al fianco di Cronos Capital Partners hanno agito Deloitte, con i partner Francesco Saltarelli e Luca Zesi, per quanto concerne la due diligence finanziaria e fiscale, nonché per la struttura fiscale dell’operazione, LTP per la due diligence di Business e lo Studio RMU Tax Lex, con il Partner Alessandro Rocca, per la strutturazione della catena societaria.

I venditori sono stati assistiti dal Dott. Giovanni Maria Castelli, partner dello Studio commerciale associato Albrici e dall’Avvocato Luigi Taccogna.

Crédit Agricole Italia, in qualità di Mandated Lead Arranger e Bookrunner, è stata supportata dal Team Banking di Dentons guidato dal cousel Franco Paolo Gialloreti.