Il CdS intima a SEA e AdR di mostrare a Ryanair i contratti in essere con Alitalia
Pubblicato il: 10/24/2019
I professionisti degli studi Macchi di Cellere Gangemi, Ruccellai & Raffaelli, Lattanzi-Cardarelli, EJC Roberti & Associati e Clifford Chance hanno assistito le parti nel procedimento.
Ryanair Dac ha ottenuto il riconoscimento del diritto della compagnia aerea ad ottenere l’esibizione degli atti concernenti i rapporti contrattuali tra i gestori degli aeroporti di Milano (Società per azioni Esercizi Aeroportuali - S.E.A.) e Roma (Aeroporti di Roma S.p.A.) con la compagnia concorrente Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A..
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6603/2019, ha stabilito il diritto di accesso ai contratti di un vettore concorrente sulla base di un interesse anche solo potenziale, in ragione del pubblico interesse delle attività svolte dai gestori aeroportuali, a prescindere dalla loro natura pubblica o privata.
Il Consiglio di Stato ha confermato che la richiesta di accesso di Ryanair era sorretta dall’interesse a verificare l’eventuale mancato rispetto dei principi di concorrenzialità e parità di trattamento, oltre che l’assenza di clausole di favore e il rispetto di forme e tempi di pagamenti e di restituzione dei prestiti ricevuti dallo Stato.
Lo studio legale Macchi di Cellere Gangemi ha assistito con successo Ryanair nel procedimento con un team formato dai partner Matteo Castioni e Giannalberto Mazzei e dai senior associate Arcangelo Pecchia e Alessandro Di Carlo, col supporto dei legali interni di Ryanair Matthew Krasa e Alessandro Perrone.
SEA è stata assistita dagli avvocati Enrico Adriano Raffaelli e Fabio Elefante, dello studio Ruccellai & Raffaelli.
Aeroporti di Roma è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Francesco Cardarelli, Filippo Lattanzi dello Studio Legale Lattanzi-Cardarelli Gian Michele Roberti e Marco Serpone dello studio EJC Roberti & Associati.
Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Aristide Police e Filippo Degni, dello studio Clifford Chance.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Aristide Police - Clifford Chance
Gian Michele Roberti - EJC Roberti e Associati
Marco Serpone - EJC Roberti e Associati
Francesco Cardarelli - Lattanzi Cardarelli Avvocati
Filippo Lattanzi - Lattanzi Cardarelli Avvocati
Matteo Castioni - Macchi Di Cellere Gangemi
Alessandro Di Carlo - Macchi Di Cellere Gangemi
Giannalberto Mazzei - Macchi Di Cellere Gangemi
Arcangelo Pecchia - Macchi Di Cellere Gangemi
Fabio Elefante - Rucellai & Raffaelli
Enrico Adriano Raffaelli - Rucellai & Raffaelli