Green Arrow Capital rileva la maggioranza del Gruppo Poplast da EOS
Pubblicato il: 12/6/2019
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, KPMG, Van Campen Liem Luxembourg, Tauw, Long Term Partners, Orrick, Willis Tower Watson, Vitale&Co, Grimaldi Studio Legale, Deloitte, EY, lo Studio Legale Alpeggiani e Goetz Partners hanno affiancato le parti nell'operazione.
Green Arrow Capital SGR, per conto del “Fondo Green Arrow Private Equity Fund 3”, ha perfezionato l’operazione di investimento nel Gruppo Poplast, con acquisizione della quota di maggioranza dalla società inglese di gestione di fondi di investimento alternativi EOS Investment Management e dai soci operativi, reinvestitori.
L’investimento, il nono per il Fondo 3 perfezionato dal team di Private Equity di Green Arrow Capital, prevede la costituzione del primo polo di Green Packaging. La partecipazione in Poplast, che a sua volta controlla il 100% di FM Plastic, verrà detenuta attraverso una holding, Green Pack Holding Srl, che punta ad aggregare altre società attive nel converting di packaging flessibile, caratterizzate dall’utilizzo di materiali riciclabili, compostabili ed innovativi.
Obiettivo del Fondo Green Arrow Private Equity 3 è quello di affiancare la partecipata in un percorso di crescita dimensionale, proseguendo nella strategia di consolidamento intrapresa sui mercati di riferimento e fornendo il supporto finanziario necessario all’espansione nazionale e internazionale. La strategia prevede anche un processo di business integration con altre realtà produttive, in un’ottica di ampliamento dell’offerta con l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo di nuovi prodotti dai materiali innovativi e sostenibili, nel rispetto dei principi ESG.
Le società del Gruppo, con sede produttiva in Italia a Castel San Giovanni (Piacenza) e a Lamporecchio (Pistoia), e con mercati di sbocco nazionali ed esteri in particolare nell’industria alimentare, rappresentano un’eccellenza italiana in tutta la filiera produttiva: dalle fasi di stampa, accoppiamento, laminazione, al taglio di film flessibile realizzato con materiale riciclabile, compostabile e di carta, che viene utilizzato nel confezionamento di prodotti alimentari, del tissue e del settore industriale. Le società si avvalgono inoltre di una duplice tecnologia di stampa, altamente innovativa e sviluppata attraverso l’utilizzo di macchinari di ultima generazione (stampa flexografica e rotocalco/incavografica).
Il Gruppo Poplast ha chiuso il 2018 con un giro d’affari di circa Euro 63 milioni ed un EBITDA di circa Euro 10 milioni.
Il Team di Green Arrow Capital SGR che ha lavorato sull’operazione è stato composto da Daniele Camponeschi, Founding Partner di Green Arrow Capital e CIO della SGR, Francesca Chiara Gennaro, Investment Director dell’area Private Equity e Giorgio Fenili, Associate del Team di Private Equity.
Il Team di EOS Investment Management Group che ha lavorato sull’operazione è stato composto da Gianni Galasso, Managing Director e Head of Private Equity, Micole Perina, Associate Director e Alessandro Candido, Associate.
Green Arrow Capital è stata assistita dallo studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners con i Partner Bruno Gattai e Federico Bal, il Senior Associate Michele Ventura e gli Associate Diletta Camicia, Silvia Pinciroli ed Edoardo Pistone per la parte M&A, e con il Partner Marco Leonardi e gli Associate Giorgia Gentilini e Pasquale Spiezio, per la parte finance.
Lo studio RMU Tax Lex ha assistito Green Arrow Capital nella strutturazione della catena societaria con i partner Alessandro Rocca e Luca Mazzola.
UBI Banca ha agito quale advisor M&A del Fondo GAPEF3. I professionisti di KPMG per la parte finance e tax (Massimiliano Battaglia, Alessandro Saporoso, Giacomo Perrone e Riccardo Cola), per la parte fiscale estera lo studio Van Campen Liem Luxembourg (Raffaele Gargiulo ed Etienne Hein), Tauw per la parte ESG (Milena Brambilla e Jacopo Gerbi) e l’advisor di business, Long Term Partners (Christian Christodulopulos e Anna Mirenda).
Le banche finanziatrici dell'operazione, Crédit Agricole Italia e Deutsche Bank, sono state assistite da Orrick con il partner Marina Balzano, il managing associate Giulio Asquini e la trainee Terfè Gerotto, nonché i counsel Giovanni Leoni e il managing associate Camillo Melotti Caccia per gli aspetti fiscali.
Willis Tower Watson (Marco Radice e Victoria Lebed) ha agito da broker per le questioni assicurative relative all’acquirente.
EOS Investment Management Group è stata assistita da Vitale&Co nelle persone di Alberto Gennarini, Riccardo Martinelli, Raffaele Ciccarelli, Ilaria Morelli; dello Studio Grimaldi l’Avv Francesco Sciaudone, Giovanni Bocciardo, Paolo Sani, Silvia Beccio, Celeste Mastrangelo; Deloitte FDD (Italia + Lux): Guido Manzella, Alessandro Foffa, Enrico Cannavacciuolo; Deloitte TDD (Italia): Valentina Santini, Gregorio Mazza; Deloitte TDD (Lux): Dany Teillant, Cedric Tussiot, Tomas Papousek, Sabrina Echement; EY: Quirino Imbimbo, Gennaro Aragione, Christophe Joosen, Alessandro Sampietro; Goetzpartners: Giovanni Calia; Van Campen Liem (lawyers Lux): Andrew De Vries, Marcello Di Staso, Lisa Klemman.
Il Management di Poplast è stato assistito da Vitale&Co nelle persone di Alberto Gennarini, Riccardo Martinelli, Raffaele Ciccarelli, Ilaria Morelli; dallo Studio Legale Alpeggiani, Avv. Niccolò Piccone, dallo Studio Tributario Deloitte per la parte fiscale, Dott. Francesco Saltarelli e Andrea Bravo, da Deloitte Financial Advisory per la parte finanziria, Dott. Andrea Manzella e Alessandro Foffa, e da Goetz Partners per l’area business, Dott.Giovanni Calia e Michele Zanin.
Lo studio notarile Zabban Notari Rampolla & associati, con il notaio Filippo Zabban, ha curato gli aspetti notarili dell'operazione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Andrea Bravo - Deloitte Tax & Legal
Guido Manzella - Deloitte Tax & Legal
Francesco Saltarelli - Deloitte Tax & Legal
Gennaro Aragione - EY (Ernst & Young)
Quirino Imbimbo - EY (Ernst & Young)
Christophe Joosen - EY (Ernst & Young)
Alessandro Sampietro - EY (Ernst & Young)
Federico Bal - Gattai, Minoli, Partners
Diletta Camicia - Gattai, Minoli, Partners
Bruno Gattai - Gattai, Minoli, Partners
Giorgia Gentilini - Gattai, Minoli, Partners
Marco Leonardi - Gattai, Minoli, Partners
Silvia Pinciroli - Gattai, Minoli, Partners
Edoardo Pistone - Gattai, Minoli, Partners
Pasquale Spiezio - Gattai, Minoli, Partners
Michele Ventura - Gattai, Minoli, Partners
Silvia Beccio - Grimaldi Alliance
Giovanni Bocciardo - Grimaldi Alliance
Celeste Mastrangelo - Grimaldi Alliance
Paolo Sani - Grimaldi Alliance
Francesco Sciaudone - Grimaldi Alliance
Massimiliano Battaglia - KPMG
Riccardo Cola - KPMG
Giacomo Perrone - KPMG
Alessandro Saporoso - KPMG
Giulio Asquini - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Marina Balzano - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Terfè Gerotto - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Giovanni Leoni - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Camillo Melotti Caccia - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Luca Mazzola - RMU Tax Lex
Alessandro Rocca - RMU Tax Lex
Andrew de Vries - Van Campen Liem
Marcello Distaso - Van Campen Liem
Raffaele Gargiulo - Van Campen Liem
Etienne Hein - Van Campen Liem
Lisa Klemman - Van Campen Liem