Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ABK Group acquisisce la francese Desvres


Pubblicato il: 3/18/2021

LS Lexjus Sinacta, Macchi di Cellere Gangemi e Ascari & Soci hanno assistito l’italiana ABK Group Industrie Ceramiche SpA nell’operazione che ha consentito di rilevare lo storico marchio ceramico francese Desvres, dal gruppo Koramic affiancato dallo studio legale Gianni & Origoni.

ABK Group continua il suo piano di espansione con l’annuncio dell’acquisizione del 100% degli Assets di Desvres, ceramica francese fondata nel 1863 che in 150 anni di storia ha portato avanti la filosofia aziendale dei fondatori, fra tradizione e modernità, con un fatturato 2020 di oltre 40 milioni di euro.

È già pronto un importante piano biennale di investimenti per la ristrutturazione dello storico stabilimento di Boussois. Attualmente Desvres produce circa 5 mln di mq annui, principalmente nei formati 45×45, 30×60 e 60×60 cm a cui, grazie all’ammodernamento degli impianti, si aggiungeranno l’80×80, il 60×120 e il 20×120 cm, con l’obiettivo di raggiungere una produzione annua di circa 7 mln di mq entro fine 2022.

Un’acquisizione strategica per il Gruppo di Finale Emilia che punta alla creazione di un hub produttivo e distributivo specializzato in pavimenti a spessore 20 e 30 mm per l’outdoor.

Per ABK questa è la terza operazione di accrescimento che segue l’acquisto del 49% della spagnola Arbe Stolanic SL ed il 100% dell’italiana Ceramiche Gardenia SpA, che hanno portato il gruppo italiano a diventare uno dei principali player del settore con un fatturato complessivo di oltre 180 milioni di euro.

ABK Group industrie Ceramiche SpA è stata assistita da un team Finance e Legal guidato dal partner Elisa Gavina, dello studio Ascari & Soci, per la parte di Corporate Finance: nonché per la parte Legal da Laura Cavazzuti dello studio LS Lexjus Sinacta, e da Luigi Macchi ed Alexandra Arigoni dello studio legale Macchi di Cellere Gangemi.
 
Il passaggio alla guida italiana è stato avallato dalla proprietà di Devres SA - il gruppo Koramic, affiancata dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team coordinato dal partner Kathleen Lemmens e composto dall’associate Dario Rovelli e da Francesca Gioia Mentuccia, ha assistito il gruppo Koramic.