Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Leasys (FCA) acquisisce i 430 punti di ricarica di BlueTorino


Pubblicato il: 1/11/2021

Nell'operazione Deloitte ha affiancato Leasys (gruppo FCA Bank), mentre lo studio legale Padovan ha assistito BlueTorino.

Leasys, controllata di FCA Bank e leader in Italia dei servizi di mobilità a 360 gradi, annuncia l’acquisizione delle attività di car sharing e delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici della città di Torino da BlueTorino, società del Gruppo francese Bolloré.

La società aggiunge un importante tassello al progetto di rivoluzione della mobilità sostenibile inaugurato con il primo Leasys Mobility Store completamente elettrificato d’Italia, presso l’aeroporto di Torino Caselle, e proseguito di recente con il lancio del servizio di car sharing di LeasysGO!.

L’acquisizione delle attività e dell’infrastruttura di ricarica di BlueTorino rientra in una strategia più ampia portata avanti da quasi un anno da Leasys e FCA Bank, interessate a espandere ulteriormente il proprio ruolo nel settore della mobilità sostenibile. Facendo propria la rete di BlueTorino, Leasys potrà contare su una consistente rete di punti di ricarica ben distribuiti nella città di Torino, con parcheggi dedicati posti su strade pubbliche.

Sono 430 i punti di ricarica per veicoli elettrici presenti nel capoluogo piemontese, dotati di altrettante aree di parcheggi dedicate, e diventeranno 550 nel 2021, aggiungendosi alle già esistenti 100 colonnine gestite da Leasys nella città. I punti di ricarica di BlueTorino saranno gradualmente sostituiti con quelli di Leasys e permetteranno tra l’altro una ricarica veloce per supportare al meglio le proprie auto, comprese quelle del servizio di car sharing LeasysGO!.

L'acquisizione di BlueTorino consentirà a Leasys di giocare un ruolo ancora più importante come player internazionale della mobilità integrata e metterà Torino al centro della scena come capitale italiana della mobilità sostenibile.

Leasys si è avvalsa del supporto di Deloitte per i profili M&A con un team guidato dall’equity partner Giorgio Mariani e dagli avvocati Giacomo Bertone e Michela Ceccotti. Per i profili labour l’acquirente è stata assistita dal partner Pietro Venerando con Stefano Piero Luca Miniati e per i profili di finance e commercial law dal partner Guerino Cipriano con Francesca Zaffina.

Leasys ha agito inoltre con un team in house formato dall’head of legal affairs & procurement di Fca Bank, Enrico Favale e dall’head of European markets & business development, Rolando D’Arco, oltre al ceo Leasys Rent, Andrea Pertica e l’head of orporate affairs & process governance Fca Bank, Alberto Sibille.

Leasys si è avvalsa di Deloitte anche per tutte le altre aree di due diligence, con il partner Andrea Paiola per i profili contabili e il partner Mauro Lagnese per i profili fiscali; per i profili Infrastructures con il partner Marco Martina e per i profili IT con il partner Franco Orsogna

Per parte BlueTorino, invece, l’operazione è stata gestita con un team in house multidisciplinare, affiancato dallo studio legale Padovan nelle persone degli avvocati Marco Padovan, fondatore, Edoardo Poletti e Michele Bonomini per gli aspetti di M&A, con il supporto del team fiscale e giuslavoristico.