Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Negentropy Capital Partners acquisisce Fenice Holding e UNA Srl


Pubblicato il: 1/7/2021

Giovanardi Studio Legale ha assistito i creditori finanziari nell’operazione, mentre Negentropy Capital Partners è stata assistita dallo studio Cappelli RCCD, da Elexia e Deloitte.

Negentropy Capital Partners, fondato nel 2009 da Ferruccio Ferrara e specializzato in credito opportunistico, ha comprato dalle banche Fenice Holding spa, la controllata UNA srl e tutti i crediti vantati dalle banche nei confronti del gruppo alberghiero in crisi dal 2014.

L’operazione si è conclusa con la cessione da parte di dieci istituti finanziari ad un veicolo di Negentropy Capital Partners Limited delle partecipazioni detenute in Fenice Holding S.p.A. in liq. e con la cessione a Negentropy Capital Partners dei crediti vantati nei confronti del Gruppo FH, per un GBV di circa 91 milioni di euro.

Nell’ambito del processo di dismissione, il Gruppo FH è stato guidato dal liquidatore, il professore Renato Giovannini, ed è stato assistito da Cassi e Associati quale advisor finanziario.

Giovanardi Studio Legale con un team guidato dal partner Carlo Alberto Giovanardi e dalla counsel Sara Piccardo, coadiuvati dagli associate Kevin Olcese e Paolo Bollini ha assistito i creditori finanziari in tutte le fasi dell’operazione, inclusa la cessione delle partecipazioni detenute in Fenice Holding Spa in liquidazione.

Il team di Negentropy, coordinato da Marco Breda, è stato assistito dallo Studio Legale Cappelli RCCD (con un team composto dal counsel Fabio Zambito e dall’associate Pietro Stefani, coordinato dal partner Alberto Del Din) per tutti gli aspetti concernenti la cessione dei crediti, da Elexia (con i partner Andrea Migliore e Nicola Cinelli) per tutti gli aspetti relativi la cessione delle azioni e da Deloitte (con il partner Francesco Saltarelli e il senior manager Francesco Trivisano) per tutti gli aspetti fiscali.

Loan Agency Services, Agente dell’accordo di ristrutturazione del debito, ha coadiuvato le diverse parti per il tramite dell’Avv. Paola Policicchio.