Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Arcadia SGR rileva il 60% EMC Colosio


Pubblicato il: 11/5/2021

Nell'operazione gli studi ADVANT Nctm e Russo De Rosa hanno assistito Arcadia SGR, mentre i venditori sono stati affiancati da BLF Studio Legale e Colosio & Partners. Orrick ha assistito le banche finanziatrici.

Arcadia SGR S.p.A. ha finalizzato, tramite il proprio fondo di private equity Arcadia Small Cap II, l'acquisizione di circa il 60% di EMC Colosio Srl dalla famiglia Colosio, che manterrà il restante 40% della Società.

Arcadia SGR supporterà i progetti di sviluppo e consolidamento della società, coinvolgendo nel progetto un gruppo qualificato di manager, fra cui i business partner Fausto Lanfranco e Giorgio Mancarella.

Colosio è stata fondata a metà degli anni ’80 da Giovanni Battista Colosio, ed è attualmente gestita dalla seconda generazione, i figli Fabio e Livio, rispettivamente con un ruolo più industriale il primo e più tecnico-commerciale il secondo.

Storicamente riconosciuta a livello internazionale come leader nella produzione di porta lampade per l’illuminazione tradizionale, la Società ha sapientemente riadattato il proprio portafoglio prodotti alle esigenze del mercato in seguito all’avvento del LED, diversificando i mercati di sbocco nei settori del design di lusso per il residenziale, in quello commerciale e industriale oltre che in diverse applicazioni dello stradale, legate alle smart city.

Con oltre il 70% del fatturato all’estero, Colosio vanta importanti partnership con i suoi principali clienti per la co-progettazione e il co-sviluppo di nuovi prodotti.

La Società ha oltre 1.000 clienti attivi che includono i maggiori brand internazionali dell’illuminazione di design, nonché i più importanti player dell’illuminazione stradale.

ADVANT Nctm ha assistito gli acquirenti con un team composto da Matteo Trapani e Anna Bianchi per i profili M&A, e da Giovanni de’ Capitani di Vimercate con Anna Guadagnin per i profili di diritto bancario.
 
Lo studio Russo De Rosa Associati, con un team formato da Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massaccesi, si è occupato della strutturazione dell’operazione.
 
Il team in-house di Arcadia SGR è stato composto da Alessandro Grassi, Stefano Piras e Tristano Pinter.
 
La famiglia Colosio è stata assistita per gli aspetti contrattuali e corporate da BLF Studio Legale con un team composto da Andrea Iovino e da Francesco Ludergnani nonché da Luca Colosio dello studio Colosio & Partners per gli aspetti di natura fiscale e finanziari.
 
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM e Crédit Agricole assistite dallo studio legale Orrick con Marina Balzano, Giulio Asquini e Francesco Rizzello.
 
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Mathias Bastrenta, partner dello studio notarile Todeschini & Bastrenta.