White Bridge Investments II rileva la maggioranza di Lampa
Pubblicato il: 12/24/2021
Nell'operazione White Bridge è stata assistita dallo studio legale Giovannelli e Associati, da Bain & Company e da Deloitte. I venditori dallo studio Alpeggiani, da Deloitte, studio RMUX e da studio Albrici. Dentons ha agito al fianco delle banche finanziatrici.
White Bridge Investments II S.p.A. ha acquisito una quota di maggioranza del capitale di Lampa, azienda leader nella produzione di accessori per il settore fashion & luxury.
Fondata a Grumello del Monte (Bergamo) nel 1970, Lampa sviluppa, produce e distribuisce accessori brand dell’alta moda e del lusso. L’operazione ha l’obiettivo di supportare il percorso di sviluppo dell’azienda nei prossimi anni e di creare una piattaforma di investimento per perseguire un processo di aggregazione nel settore degli accessori per la moda ed il lusso, ancora molto frammentato.
In particolare, l’azienda punta ad ampliare l’offerta prodotti, entrando in segmenti adiacenti e sinergici (ad es. accessori in zama e ottone) e ad internalizzare alcuni processi produttivi chiave, anche attraverso acquisizioni mirate.
L’operazione prevede il reinvestimento dei co-amministratori delegati Mirko e Luca Bertoli, figli del fondatore Diego Bertoli, che continueranno a guidare l’azienda nella prossima fase di crescita. Diego Bertoli manterrà la carica di presidente onorario della società.
L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole e Banco BPM.
White Bridge è stata assistita dagli avvocati Matteo Delucchi, Michele Mocarelli, Nicola Malta e Maria Costa dello studio legale Giovannelli e associati, dai partner Claudia D’Arpizio e Federico Salmaso di Bain & Company, dai partner Marco Bastasin e Mario De Blasi di Deloitte, e dal partner Andrea Ferretti di Bilma.
I venditori, tra cui il veicolo di investimento Stud Holding, partecipato da Cronos Capital Partners, e i fratelli Bertoli, sono stati assistiti da Alberto Gennarini e Raffaele Ciccarelli di Vitale & Co in qualità di advisor finanziario, dagli avvocati Niccolò Piccone e Giulio Pezzi Guarnati dello studio Alpeggiani, nonché dall’avvocato Luigi Taccogna, da Francesco Saltarelli e Andrea Bravo di Deloitte, da Alessandro Rocca e Luca Mazzola dello studio RMUX e, infine, da Giovanni Maria Castelli dello studio Albrici.
Le banche finanziatrici Credit Agricole e Banco BPM, sono state assistite dallo studio legale Dentons con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal counsel Franco Gialloreti, con i trainee Flaminia Lucchetti e Giorgio Peli.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Giulio Pezzi Guarnati - Alpeggiani Avvocati Associati
Niccolò Piccone - Alpeggiani Avvocati Associati
Marco Bastasin - Deloitte Tax & Legal
Andrea Bravo - Deloitte Tax & Legal
Mario De Blasi - Deloitte Tax & Legal
Francesco Saltarelli - Deloitte Tax & Legal
Alessandro Fosco Fagotto - Dentons
Franco Gialloreti - Dentons
Flaminia Lucchetti - Dentons
Giorgio Peli - Dentons
Maria Costa - Giovannelli e Associati Studio Legale
Matteo Delucchi - Giovannelli e Associati Studio Legale
Nicola Malta - Giovannelli e Associati Studio Legale
Michele Mocarelli - Giovannelli e Associati Studio Legale
Luca Mazzola - RMU Tax Lex
Alessandro Rocca - RMU Tax Lex
Luigi Taccogna - Taccogna Studio Legale